Advertisement

Antonì Gaudì, l'architetto di Dio e dei poveri

Moriva a giugno del 1926 l'architetto della Sagrada Familia un progetto per il sostegno della fede e l'aiuto ai poveri

Antoni Gaudì | Antoni Gaudì | Associazione Pro Beatificazione Antoni Gaudì
Antoni Gaudì | Antoni Gaudì | Associazione Pro Beatificazione Antoni Gaudì
 Gaudì da anziano nel cantiere della Sagrada familia  |  | Sagrada Familia
Gaudì da anziano nel cantiere della Sagrada familia | | Sagrada Familia
Il cantiere della Sagrada familia ai tempi di Gaudì |  | Sagrada Familia
Il cantiere della Sagrada familia ai tempi di Gaudì | | Sagrada Familia

Alle ore 6.05 del pomeriggio di lunedì 7 giugno 1926, l’architetto Antonio Gaudí, che aveva 73 anni, stava per attraversare Granvía tra Bailén e Gerona, nella loro solita passeggiata tra la Sagrada Familia e l’oratorio di San Filippo Neri, vicino alla cattedrale. Andò oltre le rotaie del tram che, con il disco n. 30, circolava tra la Plaza de Tetuán e il lungomare. Quando tentò di attraversare i binari notò la vicinanza di un altro tram su questa strada e provò a tornare indietro; a quel punto un altro tram, viaggiando nella direzione opposta, lo investì e l’architetto cadde a terra con una commozione cerebrale.

L’architettura di Gaudí è senza tempo, poiché non dipende da stili o mode e continua a piacersi più di ottanta anni dopo la sua morte, così come continuano a piacere ai fiori o alle montagne. Ha lasciato la porta aperta a un modo di avvicinarsi alla natura, più equilibrato ed ecologico.

Il suo messaggio alle generazioni che gli sono successe non è quello di chiedere che le sue forme siano imitate, ma che siano studiate quelle della natura, dalle quali si possano ottenere molteplici soluzioni,vario e utile, come ha affermato l’architetto Josè Manuel Almuzara, presidente dell’associazione pro beatificazione di Antoni Gaudì:

E’ vero che si pensò di costruire la Sagrada Familia per combattere un’epidemia?

“L’associazione non nacque per combattere un’epidemia ed il Tempio espiatorio della Sagrada Familia fu costruito affinchè ‘svegli dal suo tepore i cuori addormentati. Esalti la fede. Dia calore alla carità’: così si può leggere negli Atti della collocazione della prima pietra del 19 marzo 1882.

Advertisement

Josè Maria Bocabella Verdaguer (1815-1892) fonda l’Associazione alla vigilia della Natività della Vergine Maria il 7 dicembre 1866. L’associazione spirituale dei devoti di san Giuseppe ricorse ‘particolarmente a san Giuseppe per implorare la sua preziosa protezione a sostegno della Chiesa cattolica e per il bene della società con il fine esclusivamente caritatevole contro l’immoralità e l’errore’.

Dal 1867 si pubblica la rivista ‘El Propagador de la Devoción a San José’, ad imitazione di un’altra pubblicazione simile, diretta dal marista francese, p. Joseph Huguet. La rivista fu pubblicata ogni mese ed attualmente si chiama ‘Temple’. Infatti Gaudì si domandò: Chi non si sente poeta vicino alla chiesa?”

Quale sfida porta la pandemia che viviamo alla fede?

“Penso che sia una sfida per la riflessione personale e comunitaria  ed un’occasione per renderci conto della nostra condizione e cosa possiamo apprendere per realizzare un mondo migliore, più umano e sensibile verso la cultura della vita, della giustizia e del bene comune. Un’opportunità per confidare nella Provvidenza, pur nella fatica di ogni giorno, perché ‘tutto dipende dalle circostanze: sono le manifestazioni della Provvidenza’, affermava Gaudì”.

Gaudì aveva un rapporto particolare con i poveri e gli operai: quale?

“Gaudí vedeva che molti poveri andavano a chiedere l’elemosina vicino al tempio che stava nascendo e disse che ‘i poveri devono essere sempre accolti nella Chiesa’. Volle che quell’opera che stava costruendo fosse chiamata ‘la cattedrale dei poveri’, perché sorgeva in un quartiere completamente periferico, quelle periferie dove il Papa ci invita ad andare.

More in Storie

Inoltre Gaudí curava molto il suo rapporto personale con gli operai; andava a visitarli a casa, se erano malati, li consigliava di non eccedere, soprattutto nel bere, e si preoccupava che non mancasse loro nulla, offrendo (se era necessario) il suo aiuto finanziario, sebbene in quegli anni anche lui vivesse molto poveramente nel cantiere, come un costruttore medievale di cattedrali, insieme ai suoi operai e così austeramente come loro, e forse anche di più.

Fece anche costruire scuole vicino al tempio per i figli degli operai e degli abitanti del quartiere per ‘insegnare a chi non sa’. Con la sua consueta genialità, imitò architettonicamente le strutture del cuore umano e citò i nomi delle tre persone della Santa Famiglia: Gesù, Maria e Giuseppe. Un bel modo di dire che sono l’amore e la famiglia a dover ispirare l’attività di ogni scuola”.

A quale punto è la sua causa di beatificazione?

“Si sta lavorando nella ‘positio’ sulla sua vita, virtù e sulla fama della sua santità: un volume dove sono racolti un’esposizione sulla storia del ‘processo’ con l’apparato probatorio; le dichiarazioni dei testimoni e la documentazione delle opere e della fama di santità di intercessione del Servo di Dio; il ‘dictamen’dei suoi scritti; la biografia documentata del servo di Dio; la ‘informatio’ sulle virtù esercitate in modo eroico dallo stesso.

Ora i componenti della Congregazione della Causa dei Santi studieranno la ‘positio super vita, virtutibus et fama sanctitatis’. Se i loro pareri sono unanimemente positivi sull’esercizio eroico delle sue virtù, il prefetto della congregazione presenterà al papa il relativo decreto di santità di tali virtù, affinché sia autorizzata la pubblicazione. Da questo momento Gaudì sarà proclamato ‘venerabile’.

 

Traduzione dallo spagnolo: Cinzia Giovari