Advertisement

Arcidiocesi di Torino covid -19 gratuita consulenza psicologica

Per combattere i danni della pandemia la Chiesa di Torino mette a disposizione una equipe 24 ore al giorno

Sostegno nella crisi della pandemia |  | Arcidiocesi di Torino Sostegno nella crisi della pandemia | | Arcidiocesi di Torino

Ormai è chiaro che la lunga crisi dovuta al Covid19  comporta non solo danni sanitario dovuti all’infezione ma anche danni economici a  medio a lungo termine e a livello affettivo e psicologico e non solo ai sanitari e a chi si trova in prima linea ma anche agl operatori scolastici e i volontari dei servizi di prossimità.

La arcidiocesi di Torino insieme a Caritas, Pastorale Universitaria hanno attivato una consulenza gratuita di psicologi professionisti della Associazione linea-menti ODV, realtà di volontariato nata a Torino e formata da diversi professionisti attivi nell’ambito sanitario sia pubblico che privato.

Ci sarà  supporto psicologico ai volontari e ai docenti che fanno richiesta per sé chiamando allo 011.19620222, linea di emergenza attiva 24 ore 7 giorni su 7; consulenza a volontari e a docenti per supportare il servizio di ascolto reso dagli operatori ai poveri o agli allievi, scrivendo via mail all’indirizzo di posta elettronica: info@linea-menti.it; supporto psicologico diretto a persone maggiorenni frequentanti centri di ascolto o familiari in difficoltà psicologica chiamando la linea di emergenza 011.19620222 in qualunque momento.

Tutto ovviamente a titolo gratuito. Non è una linea che sostituisce il 112 ma ma fornisce un sostegno psicologico per stabilizzare lo stato emozionale in un momento di particolare tensione.

L’Arcivescovo Cesare Nosiglia mentre ringrazia l’Associazione per la disponibilità si augura che “in molti sappiano usufruire della possibilità per vivere con fiducia questo momento faticoso”.

Advertisement

Don Roberto Gottardo, direttore Ufficio diocesano scuola ricorda che “anche il mondo dell’educazione deve fare i conti con incertezze e fatiche: le difficoltà di garantire una buona istruzione in questa situazione inedita sono emerse già in primavera, gli educatori e gli insegnanti sono stati chiamati ad un impegno davvero eccezionale in particolare a sostegno degli alunni e delle famiglie più fragili. Ritengo importante riconoscerlo e offrire loro un possibile supporto”.

Don Luca Peyron direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale Universitaria afferma che il covid ha “provato duramente questo essere comunità generando disorientamento e smarrimento, tendere la mano a chi tende la mano in questi contesti ricuce gli strappi di questi mesi”.

La pressione sulle strutture sanitarie, le tensioni sociali e il timore di nuove misure restrittive fanno aumentare le preoccupazioni e la paura di non riuscire a sollevarsi. “I volontari dei tanti servizi di carità si trovano a gestire situazioni di disagio interiore, personale o degli ospiti, pressoché inedite che richiedono – secondo Pierluigi Dovis, direttore di Caritas Diocesana – un sostegno specifico che questa nuova iniziativa desidera offrire”.

Il presidente dell’Associazione linea-menti  Michele Abbruscato aggiunge: “in questo momento di emergenza in cui tutte le nostre consuetudini sono state stravolte è di prioritaria importanza poter offrire tempestivamente supporto psicologico. Siamo onorati di poter collaborare con la Diocesi di Torino e rispondere a questo bisogno di vicinanza alle comunità”.

Il servizio è attivo da subito e lo sarà fino a cessata necessità.