Advertisement

Bahrein, la cattedrale nel deserto ora ha il suo vescovo

Il 18 marzo è stato ordinato vescovo il vicario apostolico per l’Arabia Settentrionale. Succede a padre Ballin, deceduto nel 2020

Vescovo Berardi | Un momento dell'ordinazione episcopale del nuovo vicario apostolico per l'Arabia Settentrionale Aldo Berardi | AVONA Vescovo Berardi | Un momento dell'ordinazione episcopale del nuovo vicario apostolico per l'Arabia Settentrionale Aldo Berardi | AVONA

Arriva quando il sogno del predecessore è già diventato realtà, perché c’è una cattedrale in Bahrein e il Papa è andato a visitarla. Ma padre Aldo Berardi, nuovo vicario apostolico per l’Arabia Settentrionale, si trova ad affrontare diverse sfide, a partire da quella della presenza cristiana in un territorio dove il piccolo gregge ci cattolici è composto solo da migranti.

A dispetto del nome, Aldo Berardi è francese, originario di Longeville-lès-Metz e membro dell'Ordine Trinitario. La sua ordinazione episcopale è avvenuta proprio nella “cattedrale nel deserto”, ovvero Nostra Signora di Arabia, il 18 marzo. Consacrante era il Cardinale Miguel Angel Guixot Ayuso, co-consacrante il vescovo ausiliare di Metz Jean-Pierre Vuillemain.

Il vicariato apostolico dell’Arabia del Nord ha sede in Kuwait e amministra il territorio di Kuwait, Arabia Saudita, Bahrein e Qatar. La sede del vicariato è a Kuwait City.

Dopo la morte del vescovo Camillo Ballin nel 2020, l’amministrazione del vicariato era stata data provvisoriamente al vescovo Hinder, che guidava anche il Vicariato dell’Arabia del Sud. Hinder era comunque oltre l’età della pensione. Quando il vicariato del Sud è stato affidato al vescovo Martinelli, Hinder è rimasto in carica com guida del Vicariato dell’Arabia del Nord, fino alla nomina di Aldo Berardi.

Il neo vescovo Berardi è nato a Longeville-lés-Metz il 30 settembre 1963, è entrato in seminario nel 1979, ha avuto una esperienza missionaria in Madagascar dal 1984 al 1986, lavorando come insegnante di francese, bibliotecario e responsabile culturale.

Advertisement

Nel 1986 ha iniziato il noviziato dell’Ordine dei Trinitari, nei quali ha emesso i primi voti nel 1987.

Inviato a Montreal a studiare teologia dal 1987 al 1990, ha emesso i voti perpetui a Roma nel 1990, ed è stato ordinato sacerdote nel 1991.

Dal 1990 al 1992, padre Berardi ha studiato all’Accademia Alfonsiana di Roma, prestando anche servizio nella Caritas, e ha poi diretto un centro di spiritualità a Cerfroid dal 1992 al 1998, mentre dal 2000 al 2006 ha diretto il Centro Saine Bakhita al Cairo, che ha accolto profughi Sudanesi.

Dal 2007 al 2010 ha prestato servizio nella parrocchia del Sacro Cuore a Manama, in Bahrein, e dal 2011 al 2019 è tornato nel Vicariato Apostolico dell’Arabia Settentrionale come parroco e vicario episcopale.

In questi ultimi anni è stato Vicario Generale dell’Ordine della Santissima Trinità,

Presidente del Segretariato Generale della Formazione e Legale Rappresentante della Casa Generalizia della Congregazione

More in Mondo