Advertisement

Bari: furto nella Basilica di San Nicola

Lievemente danneggiata la Statua del Santo Patrono di Bari

La Statua di San Nicola danneggiata |  | Basilica pontificia di San Nicola La Statua di San Nicola danneggiata | | Basilica pontificia di San Nicola

Furto nella Basilica Pontificia di San Nicola a Bari. Questa notte un uomo è riuscito a introdursi nella Basilica e ad impossessarsi delle offerte contenute nella teca posta ai piedi della statua di San Nicola. Ne hanno dato notizia i Padri Domenicani a cui è affidata la Basilica.

Il ladro ha poi rubato l’anello di San Nicola, l’Evangeliario e le tre sfere poste sulla mano sinistra della statua.

La Statua – precisa il Rettore della Basilica, P. Giovanni Distante - non ha subito danni eccessivi e sarà immediatamente restaurata.

Preghiamo perchè il Signore, grazie alla intercessione di San Nicola, ascolti la nostra preghiera e moltiplichi i nostril sforzi per la pace e per la carità, conclude la nota dei Padri Domenicani.

"È triste e doloroso prendere atto che non c’è alcun limite all’oltraggio del sacro. In un contesto già faticoso, in cui la sacralità della vita viene abusata dalla guerra, anche un’immagine simbolica, quale la Basilica del Santo di Myra e la sua Icona più rappresentativa, realtà fortemente identitaria per la comunità barese, viene ferita dalla violenza di alcuni che sembrano aver smarrito qualunque senso del pudore verso l’uomo e del timore verso Dio”, il commento dell’Arcivescovo di Bari, Monsignor Giuseppe Satriano.

Advertisement