Advertisement

Bernini, il Salvatore e la Sindone, il vero Volto di Gesù è nel marmo ?

Lo studio di Daniela di Sarra |  | Gangemi editori Lo studio di Daniela di Sarra | | Gangemi editori

Bernini, il Salvatore e la Sindone. É il titolo suggestivo di in libro che racconta una ricerca, o meglio di una scoperta come racconta l'autrice Daniela di Sarra: "Mi colpì, anni fa, e cominciai a cercare il Volto di Dio nella natura. Da quella ricerca e dal Cantico delleCreature di san Francesco nacque, visitata da ottomila persone nelle sue varie esposizioni. Mentre si allestiva quella mostra nella prestigiosa cornice di S. Sebastiano f.l.m. (una delle Sette Chiese di Roma) durante il Giubileo straordinario del 2016, fui incantata dallo splendore del Salvatore, ultima opera del Bernini, che si trova in quella basilica".

Una sorta di colpo di fulmine con questa opera che per secoli era stata considerata perduta. Prosegue la di Sarra: "Colpita dalle due immagini di Dio che erano sotto i miei occhi contemporaneamente (la bellezza della natura e il ritratto del Salvatore) mi soffermavo su una considerazione: san Paolo dice che il volto del Creatore è ben visibile nella creazione che Lo rispecchia? (e questo è l'argomento, appunto, della mostra Fratello Sole - Sorella Luna). Tuttavia Gesù aveva anche un volto concreto, umano".

Inizia così un vero cammino di ricerca interiore per Daniela, con foto del busto del Salvatore che si intrecciano con le immagini della Sindone di Torino. E davvero la somiglianza è sconvolgente. come si vede nella foto simbolo del libro edito da Gangemi editore International.

E così la di Sarra ripercorre la storia della Sindone con un corredo di bellissime immagini e poi rilegge la vita di Gianlorenzo Bernini, di profonda fede cristiana, amico di religiosi cardinali e papi. Ritrattista eccezionale che di fatto dell' Uomo della Sindone ha fatto proprio uno dei suoi "vivi" ritratti nel marmo.

C'è la storia dei Papi e del sacco di Roma, del velo della Veronica, gli incontri con la regina Cristina di Svezia, e poi disegni, bozzetti, studi che riportano a quel Volto. La foto a corredo dei testi lasciano senza fiato per la eleganza e la chiarezza.

Advertisement

La di Sarra in appendice aggiunge i Vangeli della Passione e una riflessione speciale: quella di Benedetto XVI nel 2010 davanti alla Sindone di Torino: "Questo volto, queste mani e questi piedi, questo costato, tutto questo corpo parla, è esso stesso una parola che possiamo ascoltare nel silenzio". Papa Benedetto questo volto ora lo vede e lo vive, noi intanto possiamo approfittare della Sindone e di Gianlorenzo Bernini.