Tutto era cominciato nello Stato dell’Alberta, quando nel 2021 la furia anti-cattolica si scagliò su quattro chiese alla fine di giugno a seguito della scoperta di un cimitero di tombe non segnate, considerato un segno del nascondimento dei cadaveri dei nativi americani da parte della Chiesa Cattolica. Ma, dopo un viaggio di Papa Francesco nel 2022, una richiesta di perdono e comunque un lavoro continuo della Chiesa su questi temi a partire dagli anni Trenta del secolo scorso, continua l’odio anti-cristiano in Canada.

Così, la scorsa settimana è stata “distrutta irreparabilmente”, nelle parole dell’arcivescovo Gerard Pettipas, la chiesa di San Bernardo a Grouard, che era stata la prima cattedrale dell’arcidiocesi di Grouard McLenna.

Pettipas ha detto che la distruzione della chiesa è un “momento triste”, che fortunatamente nessuno è morto dall’incendio che la ha danneggiata. “Un edificio – ha detto - è stato distrutto dalle fiamme, ma non dalle fiamme della fede che vi si sono accese”, ha scritto l'arcivescovo.