Advertisement

Cantantibus!, un meeting musicale per i ragazzi della Diocesi di Milano

"Cantantibus!" è il titolo dell’incontro della diocesi di Milano per bambini e ragazzi di parrocchie, movimenti e scuole di ispirazione cattolica che animano con il canto la preghiera e la liturgia

I piccoli cantori del Colle di Brianza | I piccoli cantori del Colle di Brianza | Chiesa di Milano I piccoli cantori del Colle di Brianza | I piccoli cantori del Colle di Brianza | Chiesa di Milano

"Cantantibus!" è il titolo dell’incontro diocesano a Milano per bambini e ragazzi di parrocchie, movimenti e scuole di ispirazione cattolica che animano con il canto la preghiera e la liturgia, in programma sabato 2 aprile al Seminario arcivescovile di Venegono Inferiore.

Il sito della Diocesi di Milano pubblica il programma: dopo l’accoglienza alle 9.45, dalle 10.30 ci saranno i laboratori corali per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni (con Beatrice De Rosa), per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni (con Floranna Spreafico), per genitori (condivisione di alcune esperienze liturgico-musicali e confronto, con Guglielmina Scattolin e Simone Palacino) e per direttori di coro (con Paola Versetti).

Sono tanti i laboratori in programma: "Dopo il pranzo al sacco e un momento di svago, tra le 14 e le 15.15 sono previsti laboratori musicali a scelta: Giochiamo con la voce (per sperimentare insieme le potenzialità di questo “strumento” che mette in gioco la creatività), Esploriamo la nostra la voce (sul rapporto tra voce e corpo e sul modo in cui trasformare la voce parlata in canto), Coloriamo i suoni (per quanti vogliano cimentarsi, con colori, colla e forbici, a raffigurare le note e i testi dei canti imparati al mattino), Ritmo e canto che spasso! (sul modo di battere le mani, schioccare le dite e saltare coordinandosi a tempo di musica), La musica nel corpo (per gli appassionati di danza, provando semplici passi per dar vita a movimenti che dicano la voglia di vivere e di crescere con gli altri), Negro Spirituals! (sui canti nati nelle piantagioni, con i quali gli schiavi d’America hanno dato vita a un repertorio ancor oggi commovente), Ascolto, dunque risuono (sui sentimenti provocati da brani famosi, classici e non), Coordinare la celebrazione (dagli 11 ai 18 anni e per i genitori, i direttori, sacerdoti, consacrati e accompagnatori, desiderosi di aiutare nella preparazione della celebrazione finale della giornata), Liturgia a portata di bambini? (per i genitori, i direttori, sacerdoti, consacrati e accompagnatori, un confronto su cosa aiuta i ragazzi a vivere la celebrazione) e Cantiamo anche noi grandi (per i genitori, i direttori, sacerdoti, consacrati e accompagnatori, con l’apprendimento di semplici canti per la celebrazione finale).

Dalle 15.15 alle 16.15 sono in programma le prove di coro d’insieme in Basilica. Dopo la merenda, alle 17 celebrazione della Parola in Basilica, animata da tutti i partecipanti.

Sempre la Diocesi di Milano fa sapere che ospiti speciali della giornata "I piccoli cantori delle colline di Brianza" di La Valletta Brianza (Lecco), guidati dal maestro Floranna Spreafico.

Advertisement

Info: Mara Ghidinelli (tel. 02.8556345, da lunedì a venerdì 9.30-12.30; liturgia@diocesi.milano.it), don Riccardo Miolo (referente diocesano per la musica sacra: rmiolo@diocesi.milano.it)