Advertisement

Caritas Lombarde: campi di volontariato estivo nei luoghi colpiti dal sisma

Terremoto centro Italia |  | Wikimedia Commons Terremoto centro Italia | | Wikimedia Commons

A un anno di distanza, le dieci Caritas diocesane della Lombardia continuano a mantenere un filo diretto con le popolazioni colpite dal sisma e nelle prossime settimane organizzeranno campi di volontariato estivo.

Dall’8 luglio all’8 settembre infatti, turni settimanali ad Amatrice, Borbona e Cittareale daranno il via all’iniziativa che si intitola “Non siete soli”.

Supportati dall’equipe di Caritas Lombardia, i volontari che aderiranno alla proposta si occuperanno di minori, anziani e famiglie. Ad Amatrice, epicentro del sisma del 24 agosto, daranno il benvenuto alle 500 famiglie sfollate negli alberghi sulla costa marchigiana che faranno ritorno in paese proprio nelle prossime settimane per l’assegnazione delle prime case prefabbricate. A Borbona e Cittareale staranno accanto a quanti ancora vivono nelle roulotte e nei container.

“L’estate scorsa tantissimi volontari erano accorsi in questi Comuni – spiega Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana e delegato regionale - Ma la solidarietà è tanto più importante ora che l’attenzione mediatica si è affievolita. Per questo vogliamo stare vicino a coloro che qui sono rimasti e aiutarli a mantenere vivi questi centri, mandando ai tanti che ancora non hanno una sistemazione dignitosa un messaggio semplice: non siete soli”. In particolare i volontari, in gruppi di 24 persone, svolgeranno attività di animazione, organizzeranno escursioni per i più piccoli, coinvolgeranno gli anziani in laboratori, visiteranno le famiglie degli agricoltori sparse nelle frazioni e si renderanno disponibili per piccoli lavori manuali.

Per le attività con i minori saranno selezionate persone tra i 18 e i 30 anni con esperienze di animazione e gioco con i bambini (per esempio farà curriculum la partecipazione come educatori agli oratori estivi); per l’attività con gli anziani e le famiglie saranno presi in considerazione candidati tra i 30 e i 60 anni, preferibilmente con precedenti esperienze di volontariato in parrocchia. I turni dei campi inizieranno il sabato e si concluderanno il sabato successivo.

Advertisement

Tra i progetti realizzati da Caritas Lombardia c’è l’allestimento in piazza Mazzini, nel cuore di Rieti, di una tendostruttura riscaldata dove è stata trasferita la Mensa dei Poveri di Santa Chiara, il cui edificio è stato gravemente lesionato dal terremoto. La mensa è rimasta sempre attiva, anche durante i primi giorni dell’emergenza, fungendo da dormitorio nei momenti più difficili subito dopo il sisma. Aperta 7 giorni su 7, offre la cena ogni sera a circa 70 persone ed è totalmente gestita da una squadra di volontari della Caritas di Rieti.