Advertisement

CEI, al Papa una rosa di nomi per la nomina del Segretario Generale

Il Consiglio permanente della CEI |  | Aci Stampa Il Consiglio permanente della CEI | | Aci Stampa

Si è concluso a Roma il Consiglio Permanente della CEI presieduto dal Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della CEI. All’ordine del giorno - in vista dell’Assemblea Generale straordinaria di novembre - la nuova edizione del Messale Romano.

I Vescovi hanno esaminato in maniera approfondita la situazione dell’Italia, facendosi “portavoce della sofferenza acuta di tanti giovani privi di lavoro o alle prese con occupazioni occasionali, prive di alcuna sicurezza. Il lavoro che manca – come il lavoro indegno – rimane una piaga che angoscia, spoglia il Paese del suo futuro, peggiora le condizioni delle famiglie e aumenta le disuguaglianze sociali. Nel sentirsi prossimi a quanti vivono questa drammatica situazione che umilia la dignità stessa delle persone, i Vescovi interpellano i responsabili della cosa pubblica, perché non si accontentino di mettere in fila promesse o dichiarazioni falsamente rassicuranti”.

Il pensiero dei Vescovi è andato poi alle popolazioni terremotate e alla questione migratoria. Facendo riferimento all’accoglienza offerta dalle diocesi ai migranti soccorsi dalla Nave Diciotti i Vescovi hanno ribadito che quello specifico caso “rafforza la convinzione di come la solidarietà – fatta di accoglienza e integrazione – rimanga la via principale per affrontare la complessità del fenomeno. Rispetto al pericolo che inquietudini e paure alimentino un clima di diffidenza, esasperazione e rifiuto, il Consiglio Permanente ha rilanciato l’impegno della Chiesa anche nel contribuire a un’Europa maggiormente consapevole delle sue radici e con questo più giusta e fraterna, capace di custodire la vita, a partire da quella più esposta”.

Sul fronte della tutela dei minori, i Vescovi hanno ribadito “quanto la corruzione morale che coinvolge sacerdoti sia motivo di grave scandalo; nel contempo, hanno espresso stima e riconoscenza per la gratuità con cui tanti preti spendono la loro vita nel servizio al popolo di Dio. Composta da esperti a vario titolo, la Commissione si è incontrata più volte nel corso dell’anno, confrontandosi anche con la corrispondente Commissione Pontificia. Il lavoro – condotto per aree mira all’elaborazione di proposte, iniziative e strumenti da offrire alle Diocesi”. 

Il Consiglio Permanente, infine, è stato informato della proposta di nomina del Segretario Generale della CEI che è stata sottoposta a Papa Francesco. Si tratta - ha precisato il Cardinale Bassetti - di una lista di nomi. Nei prossimi giorni è attesa la decisione del Papa.

Advertisement