Advertisement

Circolo San Pietro, la 151ma Assemblea Solenne

Il Circolo di San Pietro si riunisce per la 151ma volta, in occasione della Festività della Cattedra di S. Pietro

Assemblea 2020  |  | Circolo San Pietro Assemblea 2020 | | Circolo San Pietro
A partire dall’Esortazione Apostolica Postsinodale “Querida Amazonia", il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma, ha indicato ancora una volta ai soci del Circolo S. Pietro, riuniti nella serata di venerdì 21 febbraio a Palazzo S. Calisto, la necessità di andare incontro al bisognoso.

Il Circolo di San Pietro si riunisce per la 151ma volta, in occasione della Festività della Cattedra di S. Pietro, e anche quest'anno riesce a fare numeri importanti. Tra gli altri, stiamo parlando di 41mila pasti offerti dalle Cucine economiche, 7500 pernottamenti presso l’Asilo notturno e 6500 presso la Casa famiglia, di 1500 articoli di vestiario donati dalla Commissione Guardaroba e di 120 assistiti mensili presso il centro d’ascolto.
 
"Incarnarsi: questo verbo esprime compiutamente -  ha continuato il Cardinale De Donatis - il pensiero, il desiderio, la volontà del Papa che non cessa mai di ricordare al mondo intero e particolarmente ai cristiani l’obbligo di un incontro particolare e speciale con tutti coloro che, vivendo forse ai margini della società ed anche della Chiesa, hanno bisogno, hanno sete, hanno fame di Dio!".

Questa Assemblea Solenne ha visto il passaggio di consegne dal presidente uscente Leopoldo Torlonia a Niccolò Sacchetti, da 25 anni socio del Sodalizio Romano e attivo in varie Commissioni. "Con il vostro aiuto - ha commentato Don Leopoldo in una Sala dei Papi gremita - ho cercato di esprimere il carisma del Circolo, confermandone ogni giorno la missione. Posso dire di aver lavorato sodo, qualche volta ottenendo buoni risultati, altre volte con esiti che non mi hanno soddisfatto a pieno. Avrei potuto fare di più? Sicuramente. In tutti i casi, ho prestato il mio servizio con entusiasmo e con l’intendimento di fare qualcosa di veramente utile per gli altri".

Advertisement