Advertisement

Compie 64 anni la Madonnina di Monte Mario a Roma

Madonnina di Monte Mario |  | Don Orione
Madonnina di Monte Mario | | Don Orione
Madonnina di Monte Mario  |  | Flavio Peloso Fb
Madonnina di Monte Mario | | Flavio Peloso Fb

Compie 64 anni la Madonnina che da Monte Mario domina sulla città eterna. La statua alta 9 metri, che poggia su un piedistallo alto 18 metri, è uno dei simboli della storia recente di Roma.

La statua è l'adempimento di un voto popolare promosso dagli Orionini e incoraggiato da Pio XII. Per quel voto, si raccolsero oltre un milione di firme.

La liberazione di Roma avvenne il 4 giugno 1944 quando, tra lo stupore di tutti, l'esercito tedesco lasciò la capitale incrociandosi con l'esercito alleato che vi entrava, senza alcuna forma di violenza. È un passaggio ben documentato.

Tuttavia,la modalità con cui avvenne la liberazione, rapida e pacifica, fece pensare a una speciale protezione di Maria. Ed è per questo che proprio il 4 giugno la Madonnina compie 64 anni.

L’opera è dello scultore ebreo Arrigo Minerbi, protetto e salvato dalla comunità orionina del Quartiere Appio. Lo stesso Papa Benedetto XVI visitando la Madonnina il 24 giugno del 2010 ha sottolineato come: "La Madonnina - come amano chiamarla i romani - nel gesto di guardare dall'alto i luoghi della vita familiare, civile e religiosa di Roma, protegga le famiglie, susciti propositi di bene, suggerisca a tutti desideri di cielo. "Guardare al cielo, pregare, e poi avanti con coraggio e lavorare. Ave Maria e avanti!" - esortava san Luigi Orione".

Advertisement

È divenuta tradizione cara ai romani festeggiare e ringraziare la Madonnina proprio il 4 giugno di ogni anno, anniversario della liberazione della Città avvenuta nel 1944.

Gli eventi principali dei festeggiamenti sono anticipati a sabato 3 giugno. Alle 18.30, una breve processione si snoderà dal Centro Don Orione al Piazzale della Madonnina, accompagnati dal Gruppo Bandistico Ferrilli di Fiano Romano e Guidonia. Seguirà la Messa, celebrata dall'arcivescovo Francesco Gioia. Al termine, l'omaggio floreale vedrà protagonisti i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Roma che porteranno al braccio della Madonnina, a 27 metri di altezza, una corona di fiori. La serata di festa continuerà con uno spettacolo musicale animato dal Gruppo Quimar.

"Alla Madonna fu promessa un'opera di culto e un'opera di carità - precisa il parroco di Monte Mario, Don Flavio Peloso - Per questo la Congregazione accettò già durante la guerra di occuparsi di Orfani e Mutilatini nei due grandi edifici di Via della Camilluccia, che ospitavano attività per la Gioventù Italiana del Littorio. Appena possibile innalzò la grandiosa statua della Madonna".