Advertisement

Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano, nuove nomine

Nuove nomine in Vaticano da parte di Papa Francesco

San Pietro |  | ACI group San Pietro | | ACI group

Papa Francesco ha nominato, con decorrenza 1° gennaio 2024, Presidente della Corte di Cassazione dello Stato della Città del Vaticano il Cardinale Kevin Joseph Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.

Ma non solo. Il Pontefice nello stesso bollettino ha inoltre nominato,con pari decorrenza, Giudici della medesima Corte i Cardinali: Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna; Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino; Mauro Gambetti, Vicario Generale di Sua Santità per la Città del Vaticano.

Inoltre, chiamati da Francesco altri Giudici Applicati della menzionata Corte di Cassazione . Si tratta di Antonia Antonella Marandola, Professore ordinario di Diritto processuale penale all’Università degli Studi del Sannio e la Prof.ssa Chiara Minelli, Professore ordinario di Diritto Canonico all’Università degli Studi di Brescia.

La Corte di cassazione della Città del Vaticano è il tribunale di ultima istanza dello Stato della Città del Vaticano. La Corte esercita la giustizia a nome del Sommo Pontefice.

Infine questa mattina anche la nomina del Presidente Aggiunto del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano. Il Papa ha chiamato il Prof. Avv. Venerando Marano, Giudice presso il medesimo Tribunale.

Advertisement