Domani mattina 30 novembre presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione «Auxilium» di Roma un corso dedicato al tema “Dal fake al make. Educarci ed educare nel tempo della post-verità”.

A parlarne sarà Stefano Pasta, dottore di ricerca in Pedagogia, è assegnista presso il Centro di Ricerca sull’Educazione ai media dell’Informazione e alla Tecnologia (CREMIT) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L’obiettivo -spiega il relatore - è quello di educare non solo lo spettatore ma “anche educare il produttore che ogni spettatore è diventato grazie allo smartphone che si porta in tasca, sviluppando pensiero critico, ma soprattutto responsabilità, ossia attenzione alle conseguenze delle proprie azioni. La proposta è un approccio morale che educhi online e offline a comportamenti di aiuto e cooperazione, orientando ad essere non solo naturalmente, ma anche culturalmente, negli altri e per gli altri”.

“Passare da spettatori a soccorritori - conclude Pasta - è una delle chiavi, per educare a non essere indifferenti di fronte al Male”.