Dall’Arcidiocesi di Cracovia un nuovo cerimoniere pontificio

Mons. Krzysztof Marcjanowicz
Foto: Daniel Ibanez, ACI Group
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Nuove nomine da parte di Papa Francesco questa mattina. Monsignor Krzysztof Marcjanowicz, del Clero dell'Arcidiocesi di Kraków ed Officiale del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, è stato nominato Cerimoniere Pontificio.

L'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice è l'organismo della Santa Sede che prepara e sovrintende alle celebrazioni liturgiche del Papa. Maestro dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice è Monsignor Guido MariniLa Costituzione Apostolica Pastor Bonus (28 giugno 1988), in conformità con i principi del rinnovamento liturgico promosso dal Vaticano II, operò un significativo cambiamento nei confronti del precedente Ufficio per le Cerimonie Pontificie, e costituì il nuovo Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.

I Cerimonieri Pontifici assistono il Papa nelle funzioni sacre; in particolari circostanze assistono anche i Cardinali: nei Concistori, nella presa di possesso del Titolo Cardinalizio, nelle Messe o altre sacre funzioni celebrata con speciale solennità, nelle missioni pontificie.

Monsignor Krzysztof Marcjanowicz, Officiale del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, è intervenuto questa settimana per la presentazione del Messaggio di Quaresima da parte di Papa Francesco presso la Sala Stampa della Santa Sede. 

 

Ti potrebbe interessare