Advertisement

Dalle diocesi, in tutta Italia si celebra la giornata per la vita

Appuntamenti liturgici ed appuntamenti per tutta la prossima settimana

L'immagine del manifesto del Movimento per la Vita  |  | Movimento per la Vita italiano L'immagine del manifesto del Movimento per la Vita | | Movimento per la Vita italiano

Domani la Chiesa che è in Italia celebra la Giornata nazionale per la Vita. Tema scelto dalla Conferenza Episcopale Italiana è “La morte non è mai una soluzione. ‘Dio ha creato tutte le cose perché esistano; le creature del mondo sono portatrici di salvezza, in esse non c’è veleno di morte’ (Sap 1,14)” auspicando, in un messaggio a firma dei vescovi del Consiglio Permanente, che questo appuntamento “rinnovi l’adesione dei cattolici al 'Vangelo della vita', l’impegno a smascherare la 'cultura di morte', la capacità di promuovere e sostenere azioni concrete a difesa della vita, mobilitando sempre maggiori energie e risorse”.

In questo nostro tempo, “quando l’esistenza si fa complessa e impegnativa, quando sembra che la sfida sia insuperabile e il peso insopportabile, sempre più spesso si approda a una ‘soluzione’ drammatica: dare la morte”, scrivono i presuli italiani sottolineando che “il Signore crocifisso e risorto - ma anche la retta ragione - ci indica una strada diversa: dare non la morte ma la vita”:  “ci mostra come sia possibile coglierne il senso e il valore anche quando la sperimentiamo fragile, minacciata e faticosa. Ci aiuta ad accogliere la drammatica prepotenza della malattia e il lento venire della morte, schiudendo il mistero dell’origine e della fine. Ci insegna a condividere le stagioni difficili della sofferenza, della malattia devastante, delle gravidanze che mettono a soqquadro progetti ed equilibri”. In tutte le diocesi il tema della Giornata sarà al centro della riflessione e della preghiera.

“Mi piace augurare a tutti di poter vivere questa giornata contemplando con gioia e consapevolezza il dono della vita che abbiamo ricevuto”. Un dono, dice il vescovo di Aversa, Angelo Spinillo, che ci chiama “a dialogare con l'autore del dono, quindi con la grandezza di Dio creatore, e con tutte le altre creature. Certo, siamo consapevoli della fatica che pensa sul nostro cammino e che, a volte, ci fa sentire come chiusi in noi stessi”. “Il dramma di questa nostra epoca risiede forse nel pensare che con la morte si risolvano le situazioni difficili della vita”, aggiunge il vescovo di Aversa, “mentre ciò che davvero può aiutare l'umanità a camminare e a crescere è la nostra vicinanza. Essere prossimi gli uni agli altri dà speranza, accompagna e accoglie la vita, cogliendo in ogni sua diversità la ricchezza più grande con la quale siamo chiamati a condividere il bene”. Il programma stilato dalla diocesi di Aversa si apre domani con la Carovana della pace, organizzata dall’Azione Cattolica, mentre nelle Parrocchie ci sarà la Celebrazione Eucaristica domenicale con la preghiera di ringraziamento e di affidamento per la Vita.

Martedì 7 Febbraio nel Seminario Vescovile, don Filippo Centrella - Direttore dell’Ufficio Catechistico della diocesi di Nola - incontrerà il clero al mattino e i catechisti nel pomeriggio. Giovedì 9, sempre nelle comunità parrocchiali della diocesi, sarà organizzata l’Adorazione Eucaristica per il dono della Vita e della Vita Consacrata.

Sabato 11 Febbraio la Chiesa Cattedrale ospiterà la Celebrazione Eucaristica in occasione della XXXI Giornata del Malato. La tappa conclusiva dell’attenzione dedicata al tema della Vita si terrà sabato 11 Marzo al Seminario Vescovile, con il Convegno organizzato da A.M.C.I. Aversa (Associazione Medici Cattolici Italiani) e incentrato su “Intelligenza Artificiale e Medicina: un nuovo umanesimo?”. Nella diocesi di Rossano-Cariati, in collaborazione con il CAV Centro di aiuto alla vita diocesano e il Movimento per la Vita, è prevista una liturgia eucaristica  presieduta dall’arcivescovo Maurizio Aloise nell’Unità Pastorale di Thurio – Parrocchia San Nicola Vescovo in località Fabrizio. A Bergamo l’ufficio diocesano di pastorale familiare propone un ricco programma di eventi per la celebrazione della giornata per la vita mentre a Genova ieri sera si è svolta una veglia diocesana nella chiesa di San Michele di Montesignano e che ha visto il coinvolgimento del gruppo famiglie della parrocchie come “momento di ecclesialità e unione di intenti e convinzioni".

Advertisement

Anche la diocesi di Rimini celebra questa ricorrenza, e lo farà oggi con due momenti in Basilica Cattedrale, a Rimini, organizzati dall’Ufficio Diocesano per la Pastorale della famiglia: adorazione eucaristica e liturgia presieduta dal vescovo di Rimini, Nicolò Anselmi. Durante l’Adorazione Eucaristica saranno ascoltate le testimonianze di un padre e una madre. “Mi chiedo seriamente a chi interessa riflettere ancora sulla cultura della morte, su tutte le forme di aggressione da parte della morte alla nostra civiltà contemporanea, specialmente alla civiltà occidentale, a quella che in Italia respiriamo”, sottolinea il vescovo di Trapani, Pietro M. Fragnelli, delegato della Conferenza episcopale siciliana per la famiglia e la vita, oltre che per i giovani. “Proporre ogni anno una Giornata nazionale della vita – sottolinea il presule – significa capire che tutti abbiamo una responsabilità a favore della vita nascente, a favore della vita che va resa armonica e vivibile nelle famiglie, a favore dei giovani che hanno bisogno di essere non solo sostenuti e rimotivati nelle scelte della vita ma anche valorizzati nel cammino della nostra società, a favore di quell’accompagnamento cordiale, empatico, affettuoso per coloro che sono al traguardo, alla conclusione della vita”.

A Terni domani l’offerta delle “Primule per la vita nascente” nelle parrocchie, organizzata dal Movimento per la vita. Il ricavato delle offerte raccolte ai banchetti sarà destinato al Movimento per la vita – Centro di aiuto alla vita onlus di Terni per l’aiuto economico e materiale delle mamme in gravidanza, in particolare per quelle tentate di abortire volontariamente. Una giornata preceduta da una veglia di preghiera per la vita nascente ieri sera nella cattedrale di Terni presieduta dal vescovo Francesco  Soddu.

Nella diocesi di Perugia-Città della Pieve, attraverso gli Uffici di pastorale familiare e della salute, la Caritas ed il Movimento per la vita, organizzano due iniziative. La prima dal titolo “Prendersi cura della vita”, sarà online, sul canale YouTube del settimanale La Voce, dalle ore 16 alle 17, dedicato a una maggiore conoscenza del “Villaggio della Carità-Sorella Provvidenza” della Caritas diocesana di Perugia. La seconda avrà come titolo “Celebrare la vita”, ed è in programma nel pomeriggio nella chiesa parrocchiale di San Raffaele Arcangelo di Madonna Alta in Perugia, con la messa presieduta dal vicario generale don Simone Sorbaioli.