Si riunisce oggi per la prima volta la Commissione di studio sul diaconato delle donne istituita da Papa Francesco. Ne dà notizia la Sala Stampa vaticana. La riunione ha luogo il 25 e 26 novembre, nella sede della Congregazione della Dottrina della Fede, sotto la presidenza dell’arcivescovo Luis Ladaria, segretario della Congregazione della Dottrina della Fede.

L’istituzione della commissione era stata annunciata da Papa Francesco lo scorso 2 agosto, dopo averne anticipato la Costituzione rispondendo ad una domanda in un botta e risposta in un incontro con le superiori generali femminili, lo scorso 12 maggio.

I membri della Commissione – che si riuniscono in sessioni mattutine e pomeridiane – sono: Suor Nuria Calduch-Benages, M.H.S.F.N., Membro della Pontificia Commissione Biblica; Professoressa Francesca Cocchini, Docente presso l'Università La Sapienza e presso l'Istituto Patristico Augustinianum di Roma; Mons. Piero Coda, Preside dell'Istituto Universitario Sophia di Loppiano e Membro della Commissione Teologica Internazionale; P. Robert Dodaro, O.S.A., Preside dell'Istituto Patristico Augustinianum di Roma; P. Santiago Madrigal Terrazas, S.I., Docente di Ecclesiologia presso l'Università Pontificia Comillas di Madrid; Suor Mary Melone, S.F.A., Rettore Magnifico della Pontificia Università Antonianum di Roma; Karl-Heinz Menke, Membro della Commissione Teologica Internazionale; Don Aimable Musoni, S.D.B., Docente di Ecclesiologia presso la Pontificia Università Salesiana di Roma; P. Bernard Pottier, S.I., Docente presso l'Institut d'Etudes Théologiques di Bruxelles e Membro della Commissione Teologica Internazionale; Professoressa Marianne Schlosser, Docente di Teologia spirituale presso l'Università di Vienna e Membro della Commissione Teologica Internazionale; Professoressa Michelina Tenace, Docente di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma; Professoressa Phyllis Zagano, Docente presso la Hofstra University di New York.

A loro il compito di studiare la situazione dei primi tempi della Chiesa in maniera oggettiva, per valutare se e in che modo istituire un diaconato femminile.