La pandemia non può cancellare il presepe. Questo l’obiettivo che “La Voce dell’Jonio”, associazione culturale, editrice dell’omonima testata cattolica e di libri e promotrice di eventi culturali, persegue con la rassegna “Il nostro presepe".

L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Ufficio per la pastorale della cultura della Diocesi di Acireale e l’associazione di volontariato “Orazio Vecchio”.

“La Voce dell’Jonio” intende contribuire a mantenere e rafforzare una tradizione, intrisa di religiosità e cultura popolare, radicata in Sicilia soprattutto in ambito familiare e anche nelle comunità di qualsiasi tipo.
L'iniziativa non prevede un concorso, ma una rassegna da condividere: per partecipare, infatti, basta inviare tre fotografie del proprio presepe (una delle quali raffigurante la grotta) all’indirizzo presepelavoce@vdj.it; aggiungendo il nome dell’autore e i suoi recapiti (numero di telefono e indirizzo di posta elettronica).

"Pubblicheremo le foto pervenute sulle pagine Facebook e Instagram de La Voce dell’Jonio e realizzeremo un cd con le immagini di tutti i presepi partecipanti e un sottofondo musicale", dicono sul sito gli organizzatori.