Advertisement

Diocesi di Roma, consacrati i tre nuovi Vescovi ausiliari

Si tratta di monsignor Riccardo Lamba, ausiliare del settore Est; monsignor Daniele Salera, ausiliare del settore Nord; monsignor Baldassare Reina, ausiliare del settore Ovest con delega per i seminari e le vocazioni.

La celebrazione di ieri a San Giovanni in Laterano |  | Diocesi di Roma - Facebook La celebrazione di ieri a San Giovanni in Laterano | | Diocesi di Roma - Facebook

Il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale del Papa per la Diocesi di Roma, ha conferito ieri a San Giovanni in Laterano l'ordinazione episcopale ai tre nuovi vescovi ausiliari: Monsignor Riccardo Lamba, vescovo titolare di Medeli e ausiliare del settore Est; monsignor Daniele Salera, vescovo titolare di Tituli di Proconsolare e ausiliare del settore Nord; monsignor Baldassare Reina, vescovo titolare di Acque di Mauritania, ausiliare del settore Ovest con delega per i seminari e le vocazioni.

Co-consacranti il Cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo emerito di Agrigento, e il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino.

I tre nuovi vescovi sono stati consacrati nel giorno della festa dei Santi Pietro e Paolo, Patroni di Roma.

Nella sua omelia il Cardinale De Donatis ha ricordato l'importanza del valore della gioia cristiana: "il grande tesoro del credente, che segna la differenza tra le soddisfazioni umane e la festa del regno dei cieli. È una conseguenza della pace che il Risorto dona ai discepoli; è il sorriso del Padre che glorifica il suo Figlio unigenito ponendolo alla sua destra; è la danza degli angeli in cielo per un solo peccatore che si converte".

"Apprezzate e valorizzate il bene che troverete, e ce ne è tanto. Siate grati per il dono di tanti preti che da anni tutti i giorni rappresentano il volto prossimo della Chiesa nei quartieri di Roma", ha concluso il Cardinale Vicario.

Advertisement