Diocesi di Roma: il primo Festival Organistico Internazionale è al Pantheon

Ecco il primo Festival Organistico Internazionale

Pantheon
Foto: meteo.net
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Dal 5 settembre al 3 ottobre, ogni sabato alle ore 17.30, nella basilica di Santa Maria ad Martyres, meglio conosciuta come Pantheon, si terrà il primo Festival Organistico Internazionale.

Gli appuntamenti di questo anno sono affidati a musicisti europei: si comincia con il maestro Jean Christophe Geiser, della cattedrale di Losanna, che proporrà musiche di Bach, Vivaldi, Roparts, Vierne. Sabato 12 protagonista invece Francesco Buccolieri, giovane promessa dal Conservatorio di Matera; mentre sabato 19 settembre si esibirà il maestro Giancarlo Parodi, della basilica Santa Maria Assunta di Gallarate. Quindi, il 26, il maestro Ignace Michiels, della cattedrale di Bruges; la conclusione il 3 ottobre con il maestro Johannes Trumpler, della cattedrale di Dresda.

L'organo del Pantheon possiede "12 registri reali posti sopra un somiere a doppio scompartimento ed azionati da entrambe le tastiere e dalla pedaliera della consolle. L’insieme delle canne è posto in cassa espressiva all’interno della nicchia alla destra dell’abside". A descrivere l'organo è il sito della Diocesi di Roma.

L’ingresso ai concerti sarà libero e gratuito e avverrà secondo le norme anti-covid previste per le chiese.

Ti potrebbe interessare