Don Benoni Ambarus, Direttore della Caritas diocesana di Roma, ha presieduto stasera la Messa Vespertina al Santuario della Madonna del Divino Amore.

“Proviamo – ha detto il celebrante nell’omelia - a farci però questa domanda: perché io cerco il Signore? Perché suppongo possa essere Colui che mi garantisce vita, salute, successo… eh si lo cerco perché sento che mi serve, mi consola e potrei cercarlo anche per le emozioni, per le consolazioni che mi dà. Gesù però si sottrae a questo e in qualche modo smaschera la folla: voi mi cercate perché vi servo. Quanti cercano il Signore solo per il Signore e non perché dà qualcosa? Questa non è una relazione vera: cercare l'altro perché ti serve, così con il Signore… la fede non è cercare solo gli interessi propri o le sensazioni o addirittura li consolazione di Dio”.

Il Signore – ha aggiunto – “vuole creare semplicemente relazione di fiducia tra noi e Lui e tra i fratelli: questo è Dio, Colui che cerca una relazione con te, non solo il tuo interesse, non cercare Dio per Dio bensì per interesse è brutto, vuol dire rischiare di non stabilire mai un vero rapporto di amore con Lui mentre è l'amore che ci rende come Lui, ci rende liberi, ci rende figli, non l'interesse”.

“Quello che il Signore propone – ha concluso - non è semplicemente una devozione al Santissimo Sacramento, propone la vita del Figlio che è ciò che celebriamo nell'Eucaristia, quel Pane che il Signore ci dà è segno dell'amore del Padre per tutti i figli e il segno del Corpo del Figlio donato a tutti i fratelli”.