Advertisement

Due appuntamenti “missionari” al Museo Popoli e Culture del Centro PIME di Milano

Visite guidate alla mostra sulla Papua Nuova Guinea, la prima terra di missione dei sacerdoti lombardi

Missione in Papua Nuova Guinea |  | Pime.org Missione in Papua Nuova Guinea | | Pime.org

Due appuntamenti “missionari” al Museo Popoli e Culture del Centro PIME di Milano. Sabato 29 Gennaio e sabato 12 Febbraio ci sarà la possibilità di partecipare, gratuitamente, alle visite guidate condotte dai collezionisti, che racconteranno le loro personali storie di viaggio.  L'iniziativa si inserisce nel programma che il Pontificio Istitito Missioni Estere nel 2021 ha dedicato alla Papua Nuova Guinea.

Grazie al lavoro per la mostra Kulabob, il fratello ritrovato di Papua Nuova Guinea”, è stato possibile rintracciare i legami dell’isola con importanti figure storiche italiane, a partire dal gruppo dei cinque padri che nel 1852 realizzarono la prima missione in assoluto del Seminario Lombardo per le Missioni Estere (poi PIME), a grandissimi esploratori come Luigi Maria D’Albertis o Lamberto Loria. 

La mostra “Kulabob, il fratello ritrovato di Papua Nuova Guinea”, è percorso espositivo dedicato alla seconda più grande isola del mondo, ricca di un prezioso e variegato patrimonio culturale e alle prese con le attuali questioni legate al cambiamento climatico. La mostra include artefatti delle popolazioni indigene dell'isola provenienti dalle collezioni private di Claudio Pozzati presidente di Argonauti Explorers, e di Mariangela Fardella e Giorgio Azzaroli, collezionisti privati di arte Asmat e membri dell’Associazione Italia-Asia.

La mostra, inaugurata il 18 settembre 2021, rimarrà allestita e visitabile gratuitamente sino al 26 febbraio 2022: è il frutto di una collaborazione virtuosa propiziata dall’Istituto di Cultura per l’Oriente e l’Occidente fra il Museo Popoli e Culture del Pime e la Casa degli Esploratori, rete di associazioni, musei, istituti, enti e professionisti impegnata nella valorizzazione della storia dell’esplorazione italiana.

Il PIME è il più antico istituto missionario italiano. Nacque nel 1850 come seminario lombardo per le missioni estere. Nel 2019, si è provveduto alla dismissione del polo romano concentrando le attività a Milano per una scelta di sobrietà e risparmio economico, al fine di dare più servizi.

Advertisement