Advertisement

Dziwisz, Marini e Harvey festeggiano il 25/mo anniversario di episcopato

I tre sono stati strettissimi collaboratori di San Giovanni Paolo II

La celebrazione in San Pietro |  | Ambasciata di Polonia presso la Santa Sede La celebrazione in San Pietro | | Ambasciata di Polonia presso la Santa Sede

Il 19 marzo 1998 Papa Giovanni Paolo II conferiva nella Basilica di San Pietro in Vaticano la consacrazione episcopale al suo segretario particolare Stanislaw Dziwisz, recentemente nominato anche Prefetto aggiunto della Casa Pontificia. Insieme al futuro porporato, il Papa consacrò altri due suoi stretti collaboratori: l’allora Maestro delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice Piero Marini e l’allora Prefetto della Casa Pontificia James Michael Harvey. 

 

Dziwisz divenne Vescovo titolare di San Leone, Marini Vescovo titolare di Martirano e Harvey Vescovo titolare di Memfi.

 

Vescovi co-consacranti nell’occasione furono il Cardinale Angelo Sodano, allora Segretario di Stato, e Franciszek Macharski, allora Arcivescovo di Cracovia.

Advertisement

 

I tre presuli hanno celebrato domenica scorsa in San Pietro una Messa di ringraziamento per ricordare il 25/mo anniversario di episcopato. 

 

Il 29 settembre 2003 i presuli vennero innalzati alla dignità arcivescovile per volere dello stesso Giovanni Paolo II.

 

Dziwisz e Harvey saranno poi creati Cardinali di Santa Romana Chiesa durante il pontificato di Papa Benedetto XVI, il primo nel 2006 ed il secondo nel novembre 2012. 

More in Vaticano

 

Il Cardinale Dziwisz ha guidato l’Arcidiocesi di Cracovia dal 2005 al 2016. Monsignor Marini ha lasciato l’incarico di Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie nel 2007, diventando Presidente del Comitato per i Congressi Eucaristici Internazionali fino al 2021. Il Cardinale Harvey, infine, è attualmente Arciprete della Basilica di San Paolo fuori le Mura.