Advertisement

È morto all’età di 89 anni il Cardinale brasiliano Geraldo Majella Agnelo

Colpito da un ictus, è morto ad 89 anni

Il Cardinale Gerardo Majela Agnelo |  | Bollettino Sala stampa Il Cardinale Gerardo Majela Agnelo | | Bollettino Sala stampa

E’ morto ieri il Cardinale brasiliano Geraldo Majella Agnelo, Arcivescovo emerito di São Salvador da Bahia. Colpito da un inctus nel dicembre 2022 le sue condizioni di salute erano peggiorate qualche giorno fa. È scomparso a Londrina, in Brasile, all’età di 89 anni.

Era nato a Juiz de Fora il 19 ottobre 1933. Negli anni ’50 ha conseguito le lauree in filosofia e teologia ed è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1957 a San Paolo.

Nel corso degli anni è stato direttore del seminario filosofico dell'Arcidiocesi di San Paulo ad Aparecida e direttore Spirituale e docente di teologia a San Paolo.

Nel 1967 ha raggiunto Roma per studiare liturgia al Pontificio Ateneo di Sant'Anselmo.

Tornato in Brasile ha insegnato teologia liturgica.

Advertisement

Il 5 maggio 1978 Paolo VI lo ha eletto Vescovo di Toledo ed è stato consacrato dal Cardinale Paulo Evaristo Arns.

Il 4 ottobre 1982 è stato promosso Arcivescovo Metropolita di Londrina.

Il 16 settembre 1991 Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato Segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Il 13 gennaio 1999 è stato scelto quale Arcivescovo Metropolita di São Salvador da Bahia e Primate del Brasile.

Dal maggio 1999 al maggio 2003 è stato secondo vice-presidente del CELAM e dal maggio 2003 al maggio 2007 è stato Presidente della Conferenza Episcopale del Brasile.

Giovanni Paolo II lo ha creato Cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del febbraio 2001, del titolo di San Gregorio Magno alla Magliana Nuova.

More in Vaticano

È stato Presidente della V Conferenza Generale dell'Episcopato Latino-americano e dei Caraibi nel maggio 2007.

Papa Benedetto XVI ha accettato la sua rinuncia per raggiunti limiti di età da Arcivescovo emerito di São Salvador da Bahia il 12 gennaio 2011.

Ha partecipato ai conclavi del 2005 e del 2013.

L’arcidiocesi di Londrina e il suo Arcivescovo, Dom Geremias Steinmetz fanno sapere che sarà tumulato nella cripta della Cattedrale Metropolitana di Londrina, dove sono sepolti il primo vescovo e arcivescovo, monsignor Geraldo Fernandes Bijos, e il terzo arcivescovo, monsignor Albano Botoleto Cavalin.