Advertisement

È tempo di Natale in Basilica del Santo a Padova. Ecco gli appuntamenti

È tempo di Avvento e Natale in Basilica del Santo. Ecco il calendario degli appuntamenti liturgici e di preghiera dal 16 dicembre fino all’Epifania a Padova

Natale nella Basilica di Sant'Antonio a Padova |  | Sant'Antonio.org Natale nella Basilica di Sant'Antonio a Padova | | Sant'Antonio.org

È tempo di Avvento e Natale in Basilica del Santo. Ecco il calendario degli appuntamenti liturgici e di preghiera dal 16 dicembre fino all’Epifania a Padova, nella Basilica di Sant'Antonio.

Dal 16 al 24 dicembre c'è la Novena di Natale. Alle ore 18.00: S. Messa della Novena - "I profeti l'avevano annunziato: il Salvatore nascerà dalla Vergine Maria". Presiede padre Mario Conte.

Si prosegue sabato 18 dicembre con la Benedizione dei presepi artistici alle ore 18.45 presso le Cappelle radiali della basilica, al termine della messa delle 18.00.

Il 24 dicembre, Vigilia di Natale, Messe vespertine "della Vigilia" alle ore 16.00, 17.00, 18.0. Poi alle ore 22.00: Veglia di preghiera ed ancora alle ore 23.00 la S. Messa solenne "nella notte" presieduta dal rettore della basilica, padre Antonio Ramina, e animata dalla Cappella Musicale Antoniana (la messa sarà trasmessa in diretta televisiva, streaming web e social).

Il 25 dicembre, Natività di Nostro Signore Gesù Cristo, alle ore 10.00 la S. Messa concelebrata dai frati del Messaggero di sant’Antonio per tutti i lettori e gli associati alla Famiglia antoniana; ore 11.00 la S. Messa solenne. Presiede padre Roberto Brandinelli, Ministro della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova dei Frati minori conventuali; Infine alle ore 18.00 la S. Messa cantata. Alle Messe solenni delle ore 11.00 e 18.00 sarà presente la Cappella Musicale Antoniana.

Advertisement

Il 31 dicembre, San Silvestro, ore 16.00 – 17.00 – 18.00 ci saranno le S. Messe. La Messa solenne delle ore 18.00 sarà presieduta dal padre Rettore della basilica. Al termine canto del «Te Deum» di ringraziamento per i benefici ricevuti nell’anno che si chiude. Animerà la liturgia la Cappella Musicale Antoniana.

Il 1 gennaio 202 Solennità di Maria Santissima Madre di Dio - Giornata mondiale della pace le S. Messe del mattino seguono l'orario festivo. Alle ore 11:00: S. Messa solenne; ore 18.00: S. Messa con il canto del “Veni Creator”, per invocare lo Spirito Santo sull’anno che si apre. Ad animare la celebrazione la Cappella Musicale Antoniana.

Infine il 6 gennaio 2021, Epifania del Signore,le S. Messe seguono l'orario festivo. In particolare: ore 11.00: S. Messa solenne. Presiede padre Roberto Brandinelli, Ministro della Provincia Italiana di S. Antonio di Padova dei Frati minori conventuali.