Advertisement

Ecco come animano la vita pastorale del Santuario di Lourdes i frati cappuccini

Una fraternità di francescani cappuccini anima la vita pastorale del Santuario di Nostra Signora di Lourdes in Francia

La Fraternità dei cappuccini a Lourdes e la Grotta a Lourdes |  | Daniel Ibanez / ACI Group La Fraternità dei cappuccini a Lourdes e la Grotta a Lourdes | | Daniel Ibanez / ACI Group

Una fraternità di francescani cappuccini anima la vita pastorale del Santuario di Nostra Signora di Lourdes in Francia.

Dal 2017 la presenza dei cappuccini a Lourdes dona "una testimonianza di vita fraterna e una forte vita di preghiera", ha detto frate Donatello all'agenzia ACI Prensa.

Attualmente, la fraternità è composta da cinque francescani cappuccini che provengono da Francia, Italia, India e Libano.
Tra le attività pastorali che i fratelli svolgono per animare la vita del Santuario c'è "l'accoglienza e l'ascolto delle persone per accompagnarle all'incontro con Cristo".

Inoltre, i francescani cappuccini si dedicano al servizio liturgico, sono disponibili per le confessioni e frequentano pastoralmente una struttura di accompagnamento a persone con difficoltà fisiche e mentali.

Fra Donatello ha detto all'agenzia ACI Prensa che a Lourdes vedono grandi "frutti spirituali di persone che ritornano al Signore dopo molti anni di allontanamento da Lui", aggiungendo che sono testimoni di come "Dio non si è mai allontanato da loro, perché il cuore di Dio, e la sua misericordia, sono sempre aperti".

Advertisement

Fra Donatello ha sottolineato la sua "grande gioia" per aver condiviso la missione nella casa dei cappellani con altre realtà ecclesiali, tra cui i sacerdoti diocesani, la Comunità di San Martín e l'Immacolata Francescana di Maria.

Da parte sua, P. Jean-Marcel Rossini ha spiegato ad ACI Prensa che la presenza della fraternità dei francescani cappuccini in questo santuario mariano riceve l'eredità del Venerabile Marie-Antoine de Lavaur, che ha dato il via a molte delle iniziative di religiosità popolare che si vivono a Lourdes.

Una di questi è l'emblematico pellegrinaggio con le fiaccole che nel 2023 celebrerà 160 anni di realizzazione. Marie-Antoine nacque a Lavaur il 23 dicembre 1825. Nella sua breve biografia, si legge che fu "un grande collaboratore di Nostra Signora di Lourdes nella sua qualità di confessore che legge le anime e porta la pace ai cuori, per il gran numero di pellegrinaggi che vi conduce e per le cerimonie popolari che vi si celebrano ancora e di cui fu l'iniziatore".

 

 

 

More in News