Dal 26 luglio 2018, sarà disponibile presso l’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica dello Stato della Città del Vaticano e presso i locali della Libreria Editrice Vaticana la medaglia del VI Anno di Pontificato di Papa Francesco.

Sul dritto una colomba dalla quale si propagano fasci di luce concentrici che illuminano lo stemma papale e rimandano simbolicamente ai doni che lo Spirito Santo fa alla Chiesa. Sotto, il nome dell’artista, Chiara Principe.

Sul bordo la scritta “E Civitate Vaticana” con  il numero della medaglia. Sul rovescio nella parte superiore della medaglia trionfa la pace con un ramoscello di ulivo e abbraccio della madre al bambino. La guerra è invece raffigurata nel piano inferiore con un filo spinato, simbolo di coercizione e violenza. A dividere i due opposti scenari spicca il tradizionale fiore di papavero simbolo dei caduti in guerra. La frase “Nulla è perduto con la pace. Tutto può esserlo con la guerra” è presa dal Radiomessaggio del 24 agosto 1939 di Pio XII. Ad un secolo dal termine del I conflitto mondiale, la scelta tra pace e guerra è per tutti ancora drammaticamente quotidiana.

Ogni esemplare è accompagnato da un certificato di garanzia, numerato, con timbro a secco della Segreteria di Stato e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano.