Advertisement

Ecco quando si terrà l’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per l’Amazzonia

Papa Francesco presiede i lavori di apertura del Sinodo sull'Amazzonia |  | Vatican Media / ACI group Papa Francesco presiede i lavori di apertura del Sinodo sull'Amazzonia | | Vatican Media / ACI group

Sono state ufficializzate le date per l’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per l’Amazzonia.

A diffondere la notizia è un comunicato ufficiale della Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi: “Papa Francesco ha convocato l’Assemblea Speciale del Sinodo dei Vescovi per la Regione Panamazzonica, da domenica 6 a domenica 27 ottobre 2019 per riflettere sul tema Amazzonia: nuovi cammini per la Chiesa e per una ecologia integrale”. 

Il Papa, durante l’apertura dei lavori di preparazione del Sinodo amazzonico, ha ricordato - ai 18 membri del Consiglio sinodale e ai 13 esperti di questioni amazzoni- che “il Sinodo dell’Amazzonia, sebbene lo annunziai qui, lo abbiamo iniziato a Puerto Maldonado (Perù)”.

Papa Francesco porta al centro del dibattito sinodale una regione particolare dell’America latina, l’Amazzonia. 

La Regione Panamazzonica è di importante per l’intero pianeta. In particolare, i Membri e gli Esperti si sono confrontati “ulla situazione pastorale del territorio e sulla necessità di avviare nuovi cammini per una più incisiva inculturazione del Vangelo presso le popolazioni che lo abitano, in particolare quelle indigene. In secondo luogo hanno riflettuto sulla crisi ecologica che interessa la Regione e hanno sottolineato l’esigenza di promuovere un’ecologia integrale, nella linea tracciata dall’Enciclica Laudato si’”.

Advertisement

Il Sinodo – che si avvale di una Segreteria Generale composta da un Segretario Generale, un Sotto-Segretario e alcuni speciali Consigli di Vescovi – si riunisce in diversi tipi di Assemblea: in Assemblea Generale Ordinaria, per le materie che riguardano il bene della Chiesa universale; in Assemblea Generale Straordinaria, per questioni di urgente considerazione; in Assemblea Speciale, per temi che toccano maggiormente una o più regioni determinate. Al Romano Pontefice compete, inoltre, convocare un’Assemblea sinodale secondo altre modalità da lui stabilite.