Si sono svolte nel pomeriggio di giovedi 11 agosto nella Cattedrale di Sant’Eugenio a Derry, in Irlanda del Nord, le esequie di mons. Edward Daly, vescovo emerito della città, spentosi l’8 agosto all'età di 82 anni, dopo una lunga malattia.

Come riporta la Radio Vaticana a presiedere la celebrazione, mons. Donald McKeown, attuale vescovo di Derry. "All’inizio della Messa, mons. Amaury Medina Blanco, incaricato della Nunziatura apostolica in Irlanda, ha letto un messaggio inviato da Papa Francesco.

Il Santo Padre, esprimendo il proprio cordoglio per la scomparsa del presule, ha ricordato il suo “generoso” ministero episcopale “al servizio della pace e della giustizia”. Quindi ha manifestato la sua vicinanza alla famiglia e alla comunità di Derry.

Mons. Daly è una delle figure simbolo dei 'Troubles', il conflitto nordirlandese. La fotografia che lo ritrae con un fazzoletto sporco di sangue sventolato per fermare i colpi dei paracadutisti britannici resta un’immagine indelebile delBloody Sunday, la strage avvenuta nel 1972 a Londonderry  dove furono uccise 14 persone. Allora Daly era parroco presso la St Eugene's Cathedral della cittadina nord-irlandese. Il vescovo di Derry, mons. Donal McKeown, lo ha definito “un sacerdote esemplare al servizio di Dio e della gente, impegnato a predicare il Vangelo della pace in tempi difficili e sempre disponibile verso gli altri”".