Advertisement

Elisabetta della Trinità, evento speciale per la sua canonizzazione

Santa Elisabetta della Trinità | Una immagine di Santa Elisabetta della Trinità | carmelosicilia.it
Santa Elisabetta della Trinità | Una immagine di Santa Elisabetta della Trinità | carmelosicilia.it
Padre Romano Gambalunga |  | Angela Ambrogetti, ACI Stampa
Padre Romano Gambalunga | | Angela Ambrogetti, ACI Stampa

Il 16 Ottobre Papa Francesco proclama santa la giovane Carmelitana scalza di Digione, che fu beatificata il 25 novembre 1984 da Papa Giovanni Paolo II. Per ricordare e far meglio conoscere la fine cultura e la fervente fede che animava lo spirito di questa grande mistica l’Ordine dei Carmelitani Scalzi organizzo uno speciale evento dal titolo “Il cielo sulla terra”.

Padre Romano Gambalunga, Postulatore Generale dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, commenta con ACI Stampa: “Siamo molto contenti, siamo nel terzo millennio, dove manca molto la pace e Elisabetta ha sperimentato la Trinità come sorgente di vita e di pace.  Lei ha vissuto Dio andando semplicemente in fondo alla verità battesimale, ha scoperto che Dio è Trinità, Trinità come corrente di amore. Una figura molto umana, molto concreta. Per domenica siamo pronti per la celebrazione, ci sarà una grande partecipazione dell’Ordine”.

L’evento “Il cielo sulla terra” si terrà venerdì 14 ottobre alle ore 19 nella suggestiva cornice della chiesa barocca di Santa Maria della Vittoria, in via XX Settembre, dove l’estasi di Santa Teresa del Bernini diverrà sfondo della drammaturgia originale ispirata ai testi della Beata Elisabetta.

Parola, musica e luce serviranno a rappresentare Santa Elisabetta, bimba anche troppo vivace che cambiò radicalmente in occasione della sua Prima Comunione, votandosi completamente ed intimamente a Nostro Signore.

Il dialogo intorno a questa incantevole mistica sarà guidato dalle importanti riflessioni del Cardinale Salvatore De Giorgi e della biblista Rosanna Virgili, con il coordinamento del vaticanista Raffaele Luise.

Advertisement

Nelle vesti di Santa Elisabetta della Trinità, l’attrice Marianna Masciolini con le musiche dal vivo della Suite per violoncello solo in Re Minore di Johann Sebastian Bach.