Advertisement

Festa di San Valentino a Terni, il programma della festa

Il programma della Festa del Santo degli innamorati, nella sua città, a Terni

San Valentino |  | Diocesi di Terni San Valentino | | Diocesi di Terni
“Per amore, dalle relazioni ferite alle relazioni risanate”. E' questo il tema proposto dal comitato per i festeggiamenti in onore di San Valentino per questo anno, in occasione della festa del patrono di Terni e dell’amore, e copatrono della Diocesi Terni-Narni-Amelia.
Le celebrazioni dedicate al "santo degli innamorati", sono iniziate sabato 8 febbraio alle ore 20.30 con la fiaccolata-pellegrinaggio dei giovani, dei gruppi sportivi, dei gruppi parrocchiali della diocesi, insieme ai rappresentanti dei movimenti e associazioni giovanili e all’intera comunità diocesana che ha accompagnato il trasferimento dell’urna del Santo Patrono dalla basilica di San Valentino in Cattedrale.
"Lo spostamento temporaneo dell’urna del Santo in Cattedrale – spiega il vescovo  Giuseppe Piemontese – e la successiva processione vuole essere un ulteriore segno della vicinanza di Valentino alle nostre famiglie, alle nostre case e alla nostra città, bisognosa di grazia e di forza spirituale e morale. Ed è anche una espressione di fede e di amore per il Santo manifestata pubblicamente nella processione della gente, che invito ad addobbare e accendere lumi lungo la strada dove passerà la processione".
Venerdì 14 febbraio, memoria liturgica di San Valentino, alle ore 11 nella basilica di San Valentino concelebrazione presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese e a seguire benedizione della vetrata  realizzata dagli studenti del Liceo Artistico di Terni, donata dal Lions Club San Valentino di Terni.
Domenica 16 febbraio alle ore 11 nella basilica di San Valentino, celebrazione della Festa della Promessa dei fidanzati presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese. Sono invitate alla celebrazione tutte le coppie di fidanzati che si sposeranno entro l'anno corrente sia italiane sia provenienti dall'estero. In questa occasione viene svolta una particolare celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Terni con la presenza del sindaco. 

Advertisement