Advertisement

Filatelia, il Vaticano insieme a Italia e Ordine di Malta celebrano Aquileia

Nelle sei uscite di oggi anche i viaggi di Papa Francesco e la Cattedrale di Volterra

Il francobollo  |  | scv Il francobollo | | scv

C’è la basilica di Aquileia su una delle emissioni filateliche vaticane che escono oggi.

Gli altri temi sono il  Santo Natale 2020: Luce di Pace da Betlemme, i viaggi di Papa Francesco nel mondo anno 2019, il 50° anniversario delle relazioni diplomatiche tra la Santa Sede, l'Unione Europea e il Consiglio d’Europa, il 250° anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven. E il IX centenario della dedicazione della Basilica Cattedrale di Volterra.

Il francobollo da 1,10 euro dedicato ad Aquileia  riproduce il prospetto anteriore della struttura con il campanile, secondo la veduta tratta da una foto di Enzo Andrian. Vi ha lavorato Maria Carmela Perrini.

L’iniziativa postale s’inquadra nel contesto delle celebrazioni per il 2.200° anniversario trascorso dalla fondazione della città, sede del potente Patriarcato medievale, entità religiosa e politica tra le più importanti del Medioevo.

Per la vignetta che accompagna il francobollo è stato scelto, appunto, uno dei monumenti maggiormente rappresentativi. Capolavoro romanico dedicato alla Vergine Maria e ai santi Ermacora e Fortunato,e costituisce la più estesa opera musiva paleocristiana del mondo occidentale.

Advertisement

Cancellato, per ora, il richiamo al 52° Congresso eucaristico internazionale. La uscita della Basilica di Aquileia (Udine) è concordata con l’Italia e lo Smom; la Basilica cattedrale di Volterra (Pisa) ancora con l’Italia, il Natale con l’Austria.