Advertisement

‘Forti nella tribolazione’, le preghiere on line della Libreria Editrice Vaticana

Un libro digitale gratuito in continuo aggiornamento

Un dettaglio della copertian l’arcangelo Michele, che protegge la Chiesa contro il male. È tratto da Exultet iam angelica turba caelorum, Ms Vat. Lat. |  | LEV Un dettaglio della copertian l’arcangelo Michele, che protegge la Chiesa contro il male. È tratto da Exultet iam angelica turba caelorum, Ms Vat. Lat. | | LEV

In questi giorni di quarantena non si deve dimenticare la Quaresima e anche che è nella prova che Dio ci è vicino.

La Libreria editrice vaticana ha pensato di mettere a disposizione on line una raccolta di preghiere e le parole del Papa in tempo di pandemia.

 Forti nella tribolazione. La comunione della Chiesa sostegno nel tempo della prova, è una raccolta di testi ecclesiali, curata dal Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede, pensata per unire nella preghiera e nella comunione tutto il Popolo di Dio in questo momento così difficile per l’umanità intera colpita dalla diffusione dell’epidemia di coronavirus (Covid-19).

Forti nella tribolazione si articola in tre sezioni. Nella prima sono presenti riti, preghiere, suppliche per i momenti difficili ma anche preghiere per i malati, per la liberazione dal male e per affidarci – con speranza – all’azione dello Spirito Santo. Sono testi che appartengono a diverse epoche storiche e per questo possono essere una fonte ulteriore di condivisione a livello della Chiesa universale. La seconda sezione, contiene le indicazioni della Chiesa rivolte a tutti i credenti che in seguito alle misure per limitare i contagi non possono partecipare ai sacramenti. La terza parte, infine, raccoglie in ordine cronologico le parole pronunciate dal Papa a partire dal 9 marzo scorso per sostenere la comunione ecclesiale in questo tempo di prova. Si tratta per lo più delle omelie quotidiane della Messa di Santa Marta, che Francesco ha voluto fosse possibile seguire in diretta ogni mattina per accompagnare le persone, e i testi degli Angelus domenicali.

 

Advertisement

Una caratteristica fondamentale del libro è il suo continuo aggiornamento. Più volte a settimana, infatti, verrà integrato con l’aggiunta dei nuovi testi del Pontefice e di altri tesori della nostra tradizione ecclesiale disponibili in forma gratuita sul sito della Libreria Editrice Vaticana.