Giovanni Paolo II da Cracovia a Roma, negli scatti di Adam Bujak

Le fotografie che raccontano l'uomo e il Papa

Karol Wojtyla, maggio 1977- Adam Bujak
Foto: Adam Bujak
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

Le sue foto per anni sono stati la vera voce del Papa in Polonia. Adam Bujak”, fotografo e forse si potrebbe dire poeta, negli anni ha raccontato Giovanni Paolo II con immagini a volte indimenticabili.

Ho avuto la fortuna di incontrarlo quando abbi amo presentato un libro con i mie testi  e le sue foto. Un onore insperato.

Ora gli scatti di  scatti di Adam Bujak sono a Roma a partire del 22 ottobre quando alle 18 sarà inaugurata alla Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum) a Roma la mostra: “Giovanni Paolo II da Cracovia a Roma, negli scatti di Adam Bujak”. 

Sarà un’ampia selezione di 200 opere fotografiche che racconta  lo spirito del pontificato di Karol Wojtyla e consentirà di approfondire gli anni del suo cammino pastorale in Polonia. Le fotografie di Adam Bujak ci riportano in mezzo alla folla, ci fanno rivivere gli eventi storici della Cracovia degli anni Sessanta, animata da grande fermento e dallo spirito di unione civile nella cristianità. 

Ma ci sono anche le foto private del cardinale Wojtyła, nel Palazzo vescovile, insieme alle istantanee degli incontri con la popolazione.

L’occhio attento alla spiritualità di Adam Bujak, fotografo personale di Karol Wojtyla dal 1960 al 2005, che fece del proprio obiettivo uno strumento per approfondire l’essenza della ritualità, permetterà al visitatore di indagare il sacro tramite la fotografia. 

La mostra sarà inaugurata venerdì 22 ottobre alle ore 18, nel giorno in cui ricorre la memoria di San Giovanni Paolo II; sono previsti gli interventi di Barbara Krzeska, Vice Direttrice dell’Istituto Adam Mickiewicz, Cezary Binkiewicz Op, Direttore dell’Istituto di Cultura San Giovanni Paolo II, e Andrzej Szczerski, direttore del Museo Nazionale di Cracovia. Sarà presente Adam Bujak, autore delle immagini dallo straordinario valore artistico, presentate per la prima volta in Italia.  

“Giovanni Paolo II da Cracovia a Roma, negli scatti di Adam Bujak” sarà in esposizione a Roma dal 22 ottobre al 9 dicembre 2021; la mostra, promossa ed organizzata dall’Istituto Adam Mickiewicz di Varsavia, realizzata in collaborazione con la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum),  l’Istituto Polacco di Roma, l’Istituto di Cultura “Giovanni Paolo II” di Roma, il Museo Nazionale di Cracovia gode del patrocinio del Ministero Nazionale della Cultura e lo Sport della Repubblica di Polonia.

Adam Bujak, che ha messo al centro della sua opera, per oltre 40 anni, la figura di Karol Wojtyla, è stato insignito dell’Ordine dell’Aquila Bianca, il più alto riconoscimento statale per meriti civili della Repubblica Polacca. E’ Premio Totus 2003 per i “risultati nel campo della cultura cristiana”, nel 2005

La mostra sarà aperta  Dal lunedì al venerdì ore 7.30- 19.15 Sabato ore 8.00- 17.30 

Ingresso gratuito con green pass.

Ti potrebbe interessare