Advertisement

Gli 80 anni del Cardinale Edwin F. O'Brien

Il Cardinale Edwin O'Brien |  | Emily Hazelbach - CNA Il Cardinale Edwin O'Brien | | Emily Hazelbach - CNA

Compie oggi 80 anni il Cardinale americano Edwin Frederick O'Brien, Gran Maestro dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Nato a New York, è stato ordinato presbitero nel 1965.

Negli anni '70 è stato cappellano militare e ha assistito i soldati impegnati nella Guerra del Vietnam al fronte. Successivamente ha studiato teologia a Roma

A New York ha prestato servizio come Direttore delle comunicazioni dell’Arcidiocesi e Segretario personale del Cardinale Arcivescovo.

Dal 1990 al 1994 torna a Roma e ricopre la carica di Rettore del Pontificio Collegio Americano del Nord.

Advertisement

Il 6 febbraio 1996 è nominato da Papa Giovanni Paolo II vescovo ausiliare di New York, con il titolo di Tizica.

Un anno dopo viene scelto come Arcivescovo coadiutore dell'Ordinariato militare negli Stati Uniti d'America. Diviene Ordinario militare il 12 agosto 1997.

Dieci anni dopo Papa Benedetto XVI lo nomina Arcivescovo di Baltimora.

Lo stesso Benedetto XVI nel 2011 lo chiama a Roma come Pro Gran Maestro dell'Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Un anno dopo viene creato cardinale di Santa Romana Chiesa e gli viene assegnata la diaconia di San Sebastiano al Palatino.

Da oggi i cardinali elettori in un futuro conclave scendono a 121, uno in più del numero previsto da Papa Paolo VI nella costituzione apostolica Romano Pontifici Eligendo.