Mentre in moltissime parrocchie romane riprendono le attività dedicate a bambini e ragazzi, il Centro Oratori Romani sta organizzando per sabato prossimo 26 settembre il Convegno di Pastorale Oratoriana dal titolo “LabOratori Romani - Cresciamo insieme il futuro” presso la sede dell’associazione romana che da 70 anni si occupa di promuovere gli oratori a Roma.

Una occasione preziosa per confrontarsi attorno a questa esperienza pastorale che coinvolge a Roma decine di parrocchie, migliaia di bambini e ragazzi e centinaia di animatori. Il convegno sarà un momento per approfondire come l’Oratorio anche a Roma abbia contribuito in maniera significativa allo sviluppo sociale della città e ancora oggi offre una proposta educativa attuale ed efficace nelle sue forme variegate, ma pure per sottolineare come ci sia l’urgenza che l’intera comunità si faccia carico dell’educazione dei ragazzi, una missione che, nella complessa società attuale, nessuno può sostenere da solo.

Al Convegno parteciperanno  Paolo Selvadagi, vescovo ausiliare di Roma, l’on. Rita Visini, assessore alle Politiche Sociali e allo Sport della Regione Lazio e il prof. Ivo Lizzola, Ordinario di Pedagogia Sociale dell’Università degli Studi di Bergamo accolti dal presidente del COR, Alessandro  Ciafrei e dal Responsabile del Centro Studi “Arnaldo Canepa”, David Lo Bascio. E’ prevista la partecipazione di sacerdoti, direttori d’oratorio, catechisti e animatori degli oltre 40 oratori aderenti all’associazione fondata dal Servo di Dio Arnaldo Canepa che nel secondo dopoguerra colse l’importanza dell’Oratorio come luogo di accoglienza per la crescita spirituale e umana dei più piccoli. 

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del COR www.centrooratoriromani.org. Il Convegno si svolgerà presso la sede sociale  di Via Montepolacco, 5 (fermata Metro B Cavour) sabato 26 settembre a partire dalle 9.30. In questa occasione saranno disponibili anche materiali informativi sulle attività offerte dal COR, compresa l’assistenza ai nuovi oratori, la formazione degli animatori e la pubblicazione di sussidi e dispense per le attività in oratorio nei vari tempi liturgici.