Advertisement

Gregorio Rosa Chavez, il vescovo ausiliare divenuto cardinale

Il porporato salvadoregno compie 80 anni ed esce dal novero degli elettori

Il Cardinale Rosa Chavez |  | CNA Il Cardinale Rosa Chavez | | CNA

Il Cardinale Gregorio Rosa Chávez,  Vescovo ausiliare di San Salvador  (El Salvador) compie oggi 80 anni ed esce così dal novero dei Cardinali elettori in un futuro conclave: è nato  il 3 settembre 1942 a Sociedad, ad El Salvador.

Dopo gli studi di filosofia e teologia in patria, è stato ordinato presbitero il 24 gennaio 1970.

Dal 1973 al 1976 si trasferisce in Belgio per studiare all’Università di Lovanio dove ottiene la licenza in comunicazione sociale.

Per volere dell’Arcivescovo Oscar Romero – di cui è stato stretto collaboratore - viene poi nominato rettore del seminario di San José della Montaña e professore di teologia, incarichi mantenuti fino al 1982.

E’ eletto alla Chiesa titolare di Mulli il 17 febbraio 1982 e nominato vescovo ausiliare dell'arcidiocesi di San Salvador da Papa Giovanni Paolo II.

Advertisement

Papa Francesco lo  ha creato Cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del 28 giugno 2017, del Titolo del Santissimo Sacramento a Tor de' Schiavi.

Era dal 1935 che un Vescovo ausiliare non veniva creato Cardinale:  l’ultima volta fu infatti per decisione di Papa Pio XI che assegnò la porpora ad Alfred-Henri-Marie Baudrillart, ausiliare di Parigi.

E’ il primo Cardinale salvadoregno nella storia della Chiesa.

I Cardinali elettori scendono così a quota 131, i non elettori sono 95.