Halloween lo "scherzetto" del diavolo svelato in un libro

La copertina del libro
Foto: Sempre
Facebook Twitter Google+ Pinterest Addthis

La moda di Halloween è diventata sempre più invadente. Fino a qualche anno fa, era conosciuta soltanto attraverso qualche film o fumetto americano. Oggi, con l’avvento di Internet e la moltiplicazione dei mass media, il fenomeno ha oltrepassato i confini e si è diffuso in tanti Paesi, anche di tradizione cristiana. Le vetrine delle pasticcerie e i negozi di giocattoli sono invasi da oggetti, costumi e pupazzi legati a questa ricorrenza, ben più “oscura” e pericolosa di una festa modaiola. Quali sono i possibili rischi e i significati nascosti di Halloween, soprattutto per i giovani?

Don Aldo Buonaiuto, sacerdote esorcista, coordinatore del Servizio AntiSette della Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi, ha dedicato all’argomento un libro dal taglio storico-sociale-antropologico: “Halloween. Lo scherzetto del diavolo” (edizioni Sempre Comunicazione, € 10,00). Sarà presentato giovedì 29 ottobre 2015, a partire dalle ore 16,00, all’Università Europea di Roma, via degli Aldobrandeschi 190. L’ingresso è libero. Insieme all’autore interverranno: Mons. Matteo Maria Zuppi, Vescovo ausiliare della Diocesi di Roma, Padre Francesco Bamonte, Presidente Associazione Internazionale Esorcisti; Dott. Giuseppe Ferrari, Segretario nazionale del Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa (Gris); Dott. Mario Landi , Coordinatore nazionale del Rinnovamento dello Spirito; Dott. Calro Climati, giornalista e scrittore, impegnato nel campo delle tematiche giovanili. Modera: Dott. Angelo Perfetti, giornalista, direttore editoriale “interris.it”.

Porterà il Saluto all’Assemblea il Magnifico Rettore dell’Ateneo, Padre Luca Gallizia. Nell’occasione, don Aldo Buonaiuto presenterà i dati aggiornati sulla diffusione del fenomeno Halloween per gli aspetti legati all’occultismo, attraverso il numero verde del Servizio AntiSette 800228866.

Sacerdote esorcista, don Aldo Buonaiuto ha studiato Filosofia e Teologia presso l’Ateneo Pontificio “Sant’Anselmo” (Roma) e Antropologia Teologica presso l’Ateneo Pontificio Teresianum (Roma). Parroco e Direttore dell’Ufficio Migrantes, è animatore del Servizio AntiSette e del Numero Verde, impegnato nell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi per il recupero delle vittime di tratta e prostituzione. Come esperto sulle sette, svolge consulenze presso le Procure e le Forze dell’Ordine. Docente ad un corso sul tema dell'esorcismo presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (Roma), tiene lezioni e conferenze sul fenomeno dell’occultismo e su tematiche legate all’emarginazione e alla povertà, ed è autore dei libri “Le mani occulte. Viaggio nel mondo del satanismo” (ed. Città Nuova, 2005) e “La trappola delle sette. L’occultismo dilaga. Conoscere per capire e reagire” (Sempre Comunicazione, 2011). È Direttore responsabile del quotidiano online “interris.it”, che ha fondato.

Ti potrebbe interessare