Advertisement

I conducenti polacchi contano i chilometri e sostengono i missionari

Una vera evangelizzazione di strada e per tutti i guidatori

I conducenti per le missioni |  | MIVA Poland
I conducenti per le missioni | | MIVA Poland
I conducenti per le missioni |  | MIVA Poland
I conducenti per le missioni | | MIVA Poland

L'Istituzione MIVA Polska che opera presso l'Episcopato Polacco ha organizzato la Settimana Nazionale di S. Cristoforo dal 18 al 25 luglio.

Durante questo periodo in particolare, gli autisti sostengono i missionari. “Invitiamo a controllare il contachilometri dell'auto, contare i chilometri e donare l'importo calcolato per i veicoli di cui i missionari hanno molto bisogno (1 chilometro è 1 centesimo). MIVA Polska con questa misura concreta sostiene le missioni” – ha affermato don Jerzy Kraśnicki, Direttore di questa Istituzione. 

L'iniziativa S. Cristoforo 1 centesimo per chilometro non è l'unica iniziativa intrapresa durante la Settimana di S. Cristoforo. "MIVA Polska promuove dall'inizio il cosiddetto Decalogo del conducente. Oltre ai portachiavi dell'auto o alle preghiere per un buon viaggio, distribuiamo riproduzioni con l'immagine di S. Cristoforo e il Decalogo del conducente, che offre le raccomandazioni più importanti per le persone alla guida di veicoli, come ad esempio ‘non essere egoista sulla strada’ e, soprattutto, ‘per strada lasciamoci guidare dall'amore’. Aggiungiamo anche 'Sii cristiano anche per strada', ha elencato don Jerzy.

Le iniziative intraprese in occasione della Settimana di S. Cristoforo hanno come obiettivo, tra l'altro, quello di aumentare il livello di sicurezza nei viaggi dei singoli e delle famiglie intere. La responsabilità del padre o della madre di famiglia si manifesta, tra l'altro, preoccupandosi della sicurezza del viaggio dei propri cari. Lo scopo del viaggio o il comfort di guida sono importanti, ma la sicurezza della famiglia è una priorità assoluta. 

Come sottolineato da don Kraśnicki, la cosa più importante in questo momento è il sostegno con la preghiera e materiale ai missionari. Sabato 24 luglio si celebra la Giornata della Sicurezza dell'Autista e la giornata principale della celebrazione è domenica 25 luglio; le celebrazioni centrali si svolgeranno a Łapy nella parrocchia della S. Croce (diocesi di Łomża). La nota dominante delle celebrazioni di quest'anno sono le parole: "In cammino verso la Sorgente della Vita".

Advertisement

MIVA Polska opera nell'ambito della Commissione per la Missione della Conferenza Episcopale Polacca e sostiene l'acquisto di mezzi di trasporto per i missionari. In Polonia è nata nel 2000 da un'idea importata dall'Austria, dove MIVA (Mission Vehicle Association; in tedesco Missions-Verkehrs-Arbeitsgemeintschaft) opera dal 1947.

MIVA è stata fondata in Germania, a Colonia, nel 1927 da Paweł Schulte, un missionario oblato. Il direttore di MIVA Polska ha raccontato le drammatiche circostanze della fondazione di questa istituzione: “La ragione di ciò è stata la morte di un collega di padre Paweł, missionario nell'odierna Namibia. Questo giovane sacerdote si ammalò e il viaggio verso l'ospedale fu troppo lungo a causa della mancanza di mezzi di trasporto. Padre Paul sapeva che se ci fossero stati mezzi di trasporto migliori, i missionari non avrebbero perso la vita così facilmente. In questi casi, ogni istante conta. Vale la pena aggiungere che padre Paweł Schulte era un amante del volo. Era un uomo coraggioso che aveva la visione di evangelizzare usando nuovi mezzi di trasporto. C'è una certa analogia con S. Massimiliano Maria Kolbe”.

Grazie all'aiuto di MIVA Polska, i missionari possono andare laddove sono necessari. L'Istituzione sostiene i missionari polacchi che lavorano in quasi 100 paesi del mondo. Annualmente MIVA realizza ca. 100 progetti. Grazie al suo impegno è stato possibile acquistare, tra gli altri: automobili, motocicli, biciclette, barche, autobus, ambulanze, ma anche sedie a rotelle, cavalli, un risciò e un parapendio.

Don Jerzy Kraśnicki ha espresso la sua gratitudine per l'aiuto mostrato dagli autisti. "Siamo felici e ringraziamo tutti gli autisti e i viaggiatori che partecipano alla campagna MIVA Polska 1 centesimo per chilometro" – ha sottolineato don Jerzy. “Devo solo aggiungere che chi ringrazia per i chilometri percorsi cerca anche di guidare in sicurezza ed essere cristiano anche sulla strada. Questa connessione è molto visibile. Sanno ringraziare e il risultato di questa gratitudine sono i veicoli che acquistiamo ogni anno, di cui informiamo anche su www.miva.pl " – ha aggiunto don Kraśnicki.

Anche il vescovo. Jerzy Mazur SVD, Presidente della Commissione per la Missione della Conferenza Episcopale Polacca ha incoraggiato a partecipare alle celebrazioni della Settimana di S. Krzysztof: "Ringraziamo per l'aiuto e la protezione di Dio nei nostri viaggi quotidiani, e sosteniamo i nostri missionari e le nostre missionarie con il nostro dono, e dalla nostra gratitudine per i chilometri percorsi felicemente, nasceranno grandi cose, secondo la misura che Dio stesso ha stabilito". 

Family News Service Come sostenere MIVA Polska?

More in Storie

Decalogo dell'Autista din MIVA Polska 

Guidi sulla strada e non sei il solo. 

Sopra tutto c'è il Signore tuo Dio, 

quindi ricorda sempre:

1. Non essere egoista sulla strada.

2. Non essere duro verso gli altri con parole, atti e gesti.

3. Ricordati di pregare e venerare S. Krzysztof, quando ti metti in viaggio - sappi anche ringraziarlo.

4. Rispetta i pedoni.

5. Non uccidere - sii sobrio.

6. Allaccia la cintura: sarai al sicuro. 

Non essere audace con la velocità

8. Non mettere a rischio te stesso e gli altri.

Advertisement

9. Aiuta chi è nel bisogno lungo la strada.

10. Attieniti al codice della strada, rispetta l'operato della Polizia.

S. Cristoforo, patrono degli autisti e dei viaggiatori,

custodiscici e sostienici lungo il cammino e aiutaci

a raggiungere in sicurezza la nostra destinazione!