Advertisement

I figli di Don Orione a convengo alla scuola della Evangelii gaudium

Una foto di Don Orione in Brasile  |  | donorione.org Una foto di Don Orione in Brasile | | donorione.org

Sono 90 i delagto che fino al 15 novembre 2017 a Villa Lomellini parteciapano al  VI Convegno Missionario Orionino per rappresentare tutto il mondo della famiglia orionina maschile e femminile. Per questo importante appuntamento è stato scelto lo slogan "Tutti siamo discepoli missionari" (EG 119). La conversione missionaria dell'Orionino".

Le precedenti edizioni si sono tenute a Montebello nel 1993 e nel 1999, a Manila nel 2001 e Ariccia  nel 2005 e nel 2011.

I lavori del convegno prevedono alcuni momenti di confronto plenario, manche un attento lavoro diviso su otto commissioni composte da religiosi, religiose e laici. Centrali gli interventi programmatici dei due Superiori generali dei Figli della Divina Provvidenza, Don Tarcisio Vieira  e delle Piccole Suore Missionarie della Carità, Suor Mabel Spagnulo  e di Padre Teresono Serra superiore generale dei Comboniani presenterà l'esperienza missionaria legata al carisma di san Daniele Comboni.

I Direttori generali nella lettera inviata ai Religiosi, alle Suore e ai Laici della Famiglia orionina spiegano che il Convegno Missionario "Si realizzerà sotto l'impulso dell'Evangelii Gaudium, l'Esortazione Apostolica di Papa Francesco sull'annuncio del vangelo nel mondo attuale, tenendo presente anche gli orientamenti dei due recenti Capitoli generali, il XIV per i Figli della Divina Provvidenza e il XII per le Piccole Suore Missionarie della Carità".

Inoltre "il Convegno sarà realizzato tenendo conto dei seguenti obiettivi: Presentare la prospettiva della missionarietà come il modo di intendere tutto l'agire della Chiesa per stimolare, alla luce dell'Evangelii Gaudium, un vero rinnovamento nella Famiglia Orionina (FDP, PSMC, ISO e MLO). Discernere quali iniziative sono opportune affinché la missionarietà ci aiuti a rileggere le scelte dei Capitoli Generali delle due Congregazioni e ci porti tutti ad essere "servi di Cristo e dei poveri" (FDP) e a "donarsi tutte a Dio, per essere tutte del prossimo" (PSMC), secondo lo spirito di Don Orione ed infine verificare e elaborare gli orientamenti missionari per la Famiglia Carismatica Orionina e condividere, al massimo livello, le linee di animazione e i progetti di sviluppi missionari delle Congregazioni".

Advertisement