Oltre 200 giovani orionini si preparano all'imminente Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia con un incontro che si svolgerà a Varsavia dal 22 al 26 luglio. I ragazzi, provenienti da Italia, Ucraina, Brasile e Bielorussia si incontreranno con i loro coetanei polacchi.

Previste le visite alle case religiose e alle parrocchie orionine di Varsavia, Lazniew e di Wolomin con l'obiettivo di vivere insieme le giornate di preparazione nell'ottica della solidarietà e della misericordia prima di trasferirsi a Cracovia.

Tra gli appuntamenti in programma la visita a Varsavia - sabato 23 - e la Messa presideuta dal Cardinale Arcivescovo Nycz. Domanica 24 i giovani orionini saranno ospiti dell'Istituto per i ragazzi in difficoltà di Via Barska: si tratta dell'ultima tappa della fase preparatoria alla GMG.

"I giovani polacchi aspettano con ansia questo evento. L'ultimo incontro di questo tipo, infatti, si era svolto in Polonia nel 2008, dopo la GMG di Sydney, con la partecipazione di 250 giovani di 6 paesi. È stato un incontro indimenticabile, organizzato per i giovani che non erano potuti andare a Sydney. Da quel momento è cominciata la tradizione delle GMG orionine. Infatti la successiva si è svolta a Madrid nel 2011, con un successivo incontro in Italia, e l'ultima a Rio de Janeiro nel 2013. In questo modo i giovani orionini hanno potuto non solo partecipare alle GMG, ma anche a godere il piacere di stare insieme, fare un bel cammino di condivisione e creare contatti anche a livello internazionale", ha spiegato Don Sylwester Sowizdral, segretario generale dell'Opera Don Orione.