Advertisement

Il 29 marzo la celebrazione dei 500 anni dell'arrivo a Roma di Sant' Ignazio

Gli Itinerari ignaziani da Porta Latina a Nostra Signora del Sacro Cuore

Il logo degli Itinerari ignaziani  |  | pd Il logo degli Itinerari ignaziani | | pd

Proseguono gli appuntamenti degli Itinerari ignaziani dedicati quest'anno ai In occasione del 500° anniversario dell'arrivo in Italia di sant'Ignazio di Loyola. Tutto nasce dal desiderio di recarsi a Gerusalemme. Nel 1523 da Barcellona salpa per Gaeta. Arriva a Roma dove incontra, durante la Settimana Santa papa Adriano VI, che benedice il suo viaggio. Si dirige a Venezia e salpa alla volta della Terra Santa, donando prima ai poveri quanto aveva. Visita il Santo Sepolcro, Betania, Betlemme, il Giordano e l'Orto degli ulivi. Vorrebbe fermarsi, ma deve rinunciare. Il Superiore dei francescani, custode della Terra Santa, glielo proibisce. Accetta a malincuore, riconoscendo la volontà di Dio per lui, che passa dalla Chiesa.

Le tappe degli itinerari sono già passate per Gaeta e altri luoghi ma mercoledì 29 marzo, a 500 anni esatti dal primo arrivo di sant'Ignazio a Roma, l'appuntamento alle 17.00 è presso Porta San Sebastiano per giungere a piedi al santuario di Nostra Signora del Sacro Cuore già chiesa di san Giacomo degli Spagnoli (corso del Rinascimento 27 Roma) dove alle 18.45 si prega leggendo l'autobiografia, conoscendo il contesto storico e meditando.

La domenica delle Palme 2 aprile pronti per il  pellegrinaggio alle 7 chiese di Roma a 500 anni dalla prima volta che sant'Ignazio svolse questa pratica. Ritrovo in Piazza Pio XII alle ore 8.30 (22 km a piedi con il seguente percorso: https://www.google.com/maps/d/u/1/edit?mid=1ihdMYidPzbCtJWE4VQ1lo2M7mRpW9VLG&usp=sharing).

Infine il 26-28 maggio Itinerario Ignaziano in terra Veneta: Venezia e Vicenza. Ritrovo presso casa Cardinal Piazza alle ore 18.00 iscrizioni entro sabato 1 aprile al link https://forms.gle/PpRPRHNyrXeM8ECc7

Per informazioni e iscrizioni: Francesca Giani, Pinco Lorenzon – 328.4778004 – itinerari.ignaziani@gmail.com

Advertisement