Advertisement

Il Bahrein: l'arcipelago meta del viaggio apostolico di Papa Francesco

Su oltre 1 milione e 300mila abitanti, l'80% della popolazione pratica la religione islamica, il 10% - per lo più tutti cittadini stranieri - è cristiano

Il re del Bahrein |  | pubblico dominio Il re del Bahrein | | pubblico dominio

E' il Bahrein la meta del 39/mo viaggio apostolico internazionale di Papa Francesco.

Arcipelago composo da 33 isole nel Golfo Persico, il Bahrein è una monarchia costituzionale dal 2002, in precendenza era un emirato. L'attuale Re è Hamad bin Isa Al Khalifa, in carica dal 2002.

Petrolio e turismo sono le due principali fonti di reddito di questo piccolo stato arabo.

Nel 2020 il Bahrein, insieme agli Emirati Arabi Uniti, ha sottoscritto con la mediazione degli Stati Uniti gli accordi di Abramo per la normalizzazione dei rapporti con lo Stato di Israele.

La religione di stato è l'Islam. Su oltre 1 milione e 300mila abitanti, l'80% della popolazione pratica la religione islamica, il 10% - per lo più tutti cittadini stranieri - è cristiano.

Advertisement

Attualmente il Bahrein è sede del vicariato apostolico dell'Arabia settentrionale, dove nel 2021 è stata consacrata la cattedrale di Nostra Signora d'Arabia.

Bahrein e Santa Sede hanno instaurato relazioni diplomatiche nel 2000. L'attuale Nunzio Apostolico è l'Arcivescovo irlandese Eugene Martin Nugent.