Il cammino stazionale nella ottava di Pasqua, secondo il calendario della Pontifica Accademia Cultorum Martyrum, arriva oggi alla Basilica dei Santi XII Apostoli alle ore 18.00. Nel sito è segnato invece venerdi 14. 

Antica, come scrive Armellini, che le sua origini si vogliono anteriore a Pelagio "sorge presso il palazzo dei Colonnesi, nella piazza che piglia il nome dalla suddetta chiesa".

Leggendo tra le pagine della sua storia si scopre una curiosità molto romana. Leggiamo ancora Armellini: "Nel terremoto del 1348 la basilica ruinò, e in quello stato si giacque poco meno d'un secolo insieme a moltissimi edificî della città fino ai giorni di Martino V, che rinnovò la basilica col palazzo di sua famiglia ivi attiguo, il quale si estendeva allora dalla piazza di s. Marcello sino al Quirinale. Una strana cerimonia, ma che corrisponde all'indole dei tempi, aveva luogo il giorno dei santi Filippi e Giacomo nella chiesa, in cui si gettavan uccelli, e dal soffitto si appendeva un porcello sospeso fin presso al pavimento, mentre si rovesciavano catinelle d'acqua sulla folla che a quello s'appressava per impadronirsene". 

Roma non finisce mai di raccontarsi.