Advertisement

Il Cardinale della chiesa del silenzio: muore Miloslav Vlk

Il Cardinale Vlk |  | http://www.kardinal.cz/ Il Cardinale Vlk | | http://www.kardinal.cz/

Si è spento dopo aver combattuto una lunga e dolorosa battaglia contro il cancro. Il Cardinale Miloslav Vlk, Arcivescovo emerito di Praga, avrebbe compiuto a maggio 85 anni. Molte le telefonate di sostegno ricevute dal porporato negli ultimi tempi da parte di Papa Francesco.

Ordinato presbitero nel giugno 1968, ha compiuto - durante la dittatura comunista in Cecoslovacchia - studi clandestini mentre lavorava come operaio e svolgeva il servizio militare. Tra il 1978 e il 1986 fu anche costretto a svolgere l'attività di lavavetri.

Crollato il regime, il 31 marzo 1990 è stato consacrato vescovo di České Budějovice. Il 27 marzo 1991 Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato Arcivescovo di Praga e conseguentemente primate di Boemia.

Da sempre vicino al Movimento dei Focolari, dal 1993 al 2001 ha ricoperto anche l'incarico di Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d'Europa. Dal 1992 al 2000 è stato Presidente dei Vescovi della Repubblica Ceca.

Nel concistoro del 1994 Giovanni Paolo II lo crea cardinale, assegnadogli il titolo presbiterale di Santa Croce in Gerusalemme.

Advertisement

Nel 2010 Papa Benedetto XVI ha accettato la sua rinuncia per raggiunti limiti d'età. Gli è succeduto il domenicano Dominik Duka.

Proprio al Cardinale Duka è stato inviato il telegramma di cordoglio di Papa Francesco. Nel telegramma, il Papa ricorda "con ammirazione" la tenace fedeltà del Cardinale a Cristo "nonostante le privazioni e le persecuzioni contro la Chiesa", come anche "la sua feconda e molteplice attività apostolica animata dal desiderio di testimoniare a tutti la gioia del Vangelo, promuovendo un autentico rinnovamento ecclesiale fedele sempre docile alle ispirazioni dello Spirito Santo".