Il Cardinale Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, al termine della Messa al Parco Phoenix annuncia la data del prossimo incontro Mondiale delle Famiglie: sarà nel 2021 a Roma.

Nel saluto finale il Prefetto inoltre commenta: “Le giornate che abbiamo condiviso ci hanno aiutato a comprendere come dare attuazione all’esortazione post-sinodale Amoris Laetitia, trasformando l’insegnamento cristiano sulla famiglia in un concreto annuncio di amore e di tenerezza. Gli sposi qui presenti sono il segno tangibile della presenza di Gesù che li ama e che, in forza del sacramento, li chiama ad essere soggetti attivi della pastorale nella Chiesa. È lo Spirito Santo che li muove e li aiuta a comprendere l’identità, la bellezza del dono nuziale e a quale tipo di missione sono chiamati. Oggi, queste famiglie, con i loro figli, torneranno a casa ancora più consapevoli del senso della loro vocazione nuziale e familiare all’interno della Chiesa, nelle rispettive comunità e parrocchie”.

Papa Francesco chiude la celebrazione ringraziando tutti: “Desidero dire un cordiale grazie a tutti coloro che in diversi modi hanno collaborato alla sua realizzazione. Ringrazio l’Arcivescovo Martin e l’Arcidiocesi di Dublino per il lavoro di preparazione e organizzazione. Speciale gratitudine esprimo per il supporto e l’assistenza assicurati dal Governo, dalle Autorità civili e dai tanti volontari, irlandesi e di vari Paesi, che con generosità hanno offerto tempo e fatica. In modo speciale desidero dire un grazie molto sentito a tutte le persone che hanno pregato per questa Giornata: anziani, bambini, religiosi e religiose, malati, carcerati”. 

La seconda giornata del Pontefice in Irlanda sta per concludersi: in programma l’incontro con i Vescovi nel Convento delle Suore Domenicane e infine la cerimonia di congedo da Dublino per ripartire alla volta di Roma e del Vaticano.