Advertisement

Il Cardinale Monteiro de Castro compie 80 anni

Il Cardinale Monteiro de Castro |  | ©KATARZYNA ARTYMIAK/CPP Il Cardinale Monteiro de Castro | | ©KATARZYNA ARTYMIAK/CPP

Compie 80 anni oggi il Cardinale portoghese Manuel Monteiro de Castro ed esce così dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave.

Sacerdote dal 1961, si è laureato in diritto canonico. Dal 1967 entra nel servizio diplomatico della Santa Sede, lavorando in Guatemala, Vietnam, Australia e Belgio.

Nel 1985 Papa Giovanni Paolo II lo ha nominato Arcivescovo titolare di Benevento e Nunzio Apostolico a Trinidad e Tobago, Barbados, Belize, Bahamas, Giamaica e delegato apostolico nelle Antille. Ha ricevuto la consacrazione episcopale dal Cardinale Agostino Casaroli, allora Segretario di Stato. 

Nel 1990 viene trasferito in Honduras ed El Salvador. Nel 1998 raggiunge le nunziature di Sudafrica e Namibia. Nel 2000 è Nunzio Apostolico in Spagna.

Papa Benedetto XVI lo richiama a Roma nel 2009 come Segretario della Congregazione per i Vescovi, e successivamente Segretario del Sacro Collegio

Advertisement

Il 5 gennaio 2012 lo stesso Benedetto XVI lo ha nominato Penitenziere Maggiore. Un mese più tardi il Papa lo ha creato cardinale di Santa Romana Chiesa assegnandogli la diaconia di San Domenico di Guzman. 

Nel settembre 2013 Papa Francesco ha accettato la sua rinuncia per raggiunti limiti di età.

Da oggi i cardinali elettori scendono a quota 116.