Advertisement

Il Cardinale Silvestrini festeggia oggi i 95 anni

Il Cardinale Achille Silvestrini |  | Wikicommons pubblico dominio Il Cardinale Achille Silvestrini | | Wikicommons pubblico dominio

Il Cardinale Achille Silvestrini compie oggi 95 anni. E’ nato infatti a Brisighella - in provincia di Ravenna - il 25 ottobre 1923. 

Ordinato presbitero nel 1946, si è laureato in Lettere a Bologna e in Diritto a Roma, per poi studiare presso la Pontificia Accademia Ecclesiastica. Dal 1953 ha lavorato presso la Segreteria di Stato. 

Tra il 1958 e il 1969 è stato segretario personale dei Cardinali Segretari di Stato Domenico Tardini e Giovanni Amleto Cicognani, durante i pontificati di Giovanni XXIII e Paolo VI. Fu successivamente responsabile dei rapporti con le organizzazioni internazionali e sottosegretario della seconda sezione della Segreteria di Stato. 

Papa Giovanni Paolo II nel 1979 lo nomina segretario della sezione per i Rapporti con gli stati della Santa Sede, eleggendolo Arcivescovo titolare di Novaliciana. Riceve la consacrazione episcopale dalle mani del Papa il 27 maggio dello stesso anno.

Il 28 giugno 1988 lo stesso Giovanni Paolo II lo crea Cardinale di Santa Romana Chiesa, assegnandogli la diaconia di San Benedetto fuori Porta San Paolo. Tre giorni dopo è nominato Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. 

Advertisement

Nel 1991 diventa Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, incarico che lascia, per raggiunti limiti di età, nel 2000 a 77 anni. 

Attualmente il porporato è Presidente di Villa Nazareth, l’istituzione universitaria fondata dal 1946 dal Cardinale Domenico Tardini.