Advertisement

Il Decano del Sacro Collegio prende possesso della Chiesa suburbicaria di Ostia

La Celebrazione presieduta dal Cardinale Re domenica 15 novembre alle ore 10

Il Papa impone il pallio al Cardinale Re il 29 giugno scorso |  | Vatican Media Il Papa impone il pallio al Cardinale Re il 29 giugno scorso | | Vatican Media

Domenica 15 novembre 2020 il Cardinale Giovanni Battista Re, Prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi e Decano del Collegio Cardinalizio, prenderà possesso del Titolo della Chiesa Suburbicaria di Ostia nella Cattedrale di Sant’Aurea a Ostia Antica.

La Chiesa suburbicaria di Ostia spetta di diritto al Decano del Sacro Collegio e il Cardinale Re è divenuto Decano nel gennaio scorso dopo le dimissioni del Cardinale Angelo Sodano.

Per volere del Papa la carica di Decano non è più a vita bensì quinquennale e rinnovabile per soli altri 5 anni. Al Decano, inoltre, il Pontefice impone il pallio nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.

Secondo il Codice di Diritto Canonico attualmente vigente il Decano presiede il Collegio dei Cardinali ma non ha nessuna potestà di governo sugli altri Cardinali, ma è considerato primus inter pares. Spetta al Cardinale Decano ordinare Vescovo il Romano Pontefice eletto, qualora non fosse insignito dell’ordine episcopale.

Durante la Sede Vacante il Decano, insieme al Camerlengo di Santa Romana Chiesa, gestisce “l’ordinaria amministrazione” e le congregazioni generali. Presiede la Missa Pro eligendo Romano Pontifice e se ha meno di 80 anni guida il Conclave.

Advertisement

Nella cerimonia di inizio pontificato, inoltre, è il Decano del Collegio Cardinalizio a consegnare al Papa l’Anello del Pescatore.