Advertisement

Il pane di Sant'Antonio

Ieri la grande festa dedicata al Santo francescano

Il pane di S. Antonio |  | GG ACISTAMPA
Il pane di S. Antonio | | GG ACISTAMPA
L'altare di S. Antonio nella chiesa di S. Gioacchino |  | GG ACISTAMPA
L'altare di S. Antonio nella chiesa di S. Gioacchino | | GG ACISTAMPA

Il 13 giugno 1231 spirava a Padova padre Antonio da Lisbona. Aveva appena trentasei anni. Sacerdote, predicatore e professore di teologia, il nome del santo è legato alla grande capacità di ascolto e di divulgazione del vangelo che nella sua esistenza fu grande. Già sacerdote e membro dei canonici regolari di Sant'Agostino a Coimbra lascia tutto per farsi frate minore.

Una vita spesa nella predicazione e nella povertà ed umiltà, richieste dalla Regola di San Francesco si fa prossima alle necessità dei piccoli servendoli con amore e dedizione.

Leggendo le fonti storiche si comprende il grande amore per il prossimo, che animava la vita del  presbitero. Seppur impegnato in moltissimi incarichi, tra cui l'insegnamento universitario e la guida di una Provincia dell'Ordine rimase sempre un uomo semplice come il vangelo chiede e dedito a quella carità che in lui fu vita.

Di carattere sereno e riflessivo fu amico di tutti, e chi ebbe il dono di avvicinarlo ne rimpianse le grandi doti di empatia e generosità.

Grande è stato l'influsso del santo nella storia del suo mondo: dalla lotta contro l'usura ai tantissimi miracoli che portano il proprio sigillo.

Advertisement

Da Padova città nella quale morì e si diffuse il culto, fino ai confini del mondo il nome del santo è lungamente pregato per il suo amore alla misericordia di Dio che scende nelle tantissime  richieste a favore del popolo di Dio.

Tante le grazie ottenute per intercessione del francescano in nome della bontà e della misericordia di Dio. Dalle inspiegabili guarigioni a tanto altro, tutto parla di quella fede che produce bontà e nuova vita dietro i passi del Cristo.

L'adesione al vangelo, la ricerca di Dio e quel vivere per i fratelli sono il testamento del religioso  portoghese che, ancora, oggi si presenta attuale ed indispensabile nella vita di tutti i giorni.

Tanta la devozione al santo che in molte chiese la festa viene celebrata con intensità ed autentica fede.

Nella parrocchia di San Gioacchino in Prati,  a Roma, ieri la solennità è stata vissuta con particolare attenzione ed amore. Diverse le iniziative, tra cui la distribuzione del pane, la recita della preghiera composta dai Frati della basilica di Padova e la benedizione con la reliquia hanno accompagnato la Sante Messe.

La tradizione del cosiddetto pane di Sant'Antonio è dovuta ad uno dei tanti miracoli, attribuiti dal santo: un bambino cadde in un recipiente d'acqua, annegando. La madre con fede e perseveranza continuò a pregare, per intercessione del frate, facendo voto che se il bambino si fosse salvato avrebbe donato tanto pane quanto il peso del piccolo. Il bambino, prodigiosamente, ritornò in vita e da quel giorno è tradizione che nella festa del tredici giugno si benedica e si doni il pane.

More in Storie

Nella cappella del Portogallo del tempio romano, si venera una antica effige del taumaturgo, con in mano il pane benedetto ed il Bambino Gesù che guarda i fedeli invitandoli all'amore per il Regno dei cieli presente nel cuore dell'uomo.

Diversi pensieri sulla testimonianza ed il messaggio antoniano ricorderanno gli esempi di vita e quello speciale amore al vangelo, amato e concretamente realizzato.

Grande e sentita nella città di Roma la festa di Sant'Antonio rappresenta un punto di incontro del francescanesimo vicino ai fratelli che si ritrovano per lodare e ringraziare Dio per aver donato alla sua Chiesa questo grande religioso dal cuore di Padre.