Advertisement

Il pellegrinaggio a Lourdes della Diocesi di Roma, appuntamento fisso a fine agosto

Più di 500 partecipanti e la novità delle dirette sui social network

Il pellegrinaggio della Diocesi di Roma  |  | Diocesi di Roma Il pellegrinaggio della Diocesi di Roma | | Diocesi di Roma

Come ogni anno a fine agosto la Diocesi di Roma si mette in viaggio per pregare maria. La  meta è Lourdes. La partenza ieri di più di cinquecento partecipanti al pellegrinaggio diocesani. Si fermeranno nella cittadina di Bernadette Soubirous fino a giovedì 29 agosto.

A guidarli è il cardinale vicario Angelo De Donatis  che ha spiegato : “Vogliamo iniziare l’anno pastorale sotto la protezione di Maria , portare da lei tutti quei desideri, quegli itinerari che abbiamo meditato in questo periodo come diocesi, e vogliamo pregare perché tutto questo avvenga non secondo la nostra volontà, ma secondo l’azione dello Spirito che vive in questa nostra Chiesa. Maria ci accompagna, maestra di vita spirituale”.

Al pellegrinaggio, organizzato come da tradizione dall’ Opera romana pellegrinaggi, partecipano decine di fedeli della diocesi, realtà parrocchiali e un gruppo del Pontificio Seminario Romano Maggiore. Con loro i vescovi  Paolo Riccardi, delegato per la pastorale sanitaria; Gianrico Ruzza, ausiliare per il settore Sud; Guerino di Tora, ausiliare per il settore Nord e Gianpiero Palmieri , ausiliare per il settore Est.

In pellegrinaggio anche l’assistente ecclesiastico nazionale dell’Unitalsi, monsignor Luigi Bressan l’assistente regionale del Lazio don Gianni Toni e l’amministratore delegato dell’Orp monsignor Remo Chiavarini: “la diocesi di Roma è fedele a questo appuntamento di fine agosto – dice– in cui tutte le realtà diocesane sono chiamate a recarsi a Lourdes per mettere nelle mani della Vergine Maria la vita della diocesi e l’anno che inizia, perché, come si sa, il “vero capodanno” è il primo di settembre. Ancora una volta siamo insieme all’Unitalsi, per sottolineare una volta di più la diocesanità di questa esperienza”.

Intenso il programma di questi quattro giorni alle pendici dei Pirenei, tra celebrazioni eucaristiche, Via Crucis, processione “aux flambeaux” e catechesi. In particolare, mercoledì 28 alle ore 18, la recita del Rosario alla Grotta sarà guidata dal cardinale De Donatis. Quest’anno, per la prima volta, il pellegrinaggio diocesano sarà seguito dai social della diocesi di Roma.

Advertisement